Pc asus X556UV e nessuna connessione alle reti wireless



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 19:35

Topic: Pc asus X556UV e nessuna connessione alle reti wireless
Postato da: Manuel
Soggetto: Pc asus X556UV e nessuna connessione alle reti wireless
Postato in data: 29/Dicembre/2017 alle 23:00

Buonasera
Ho un pc asus X556UV Windows 10
Che non connette più a nessuna rete wi-fi
Ogni volta che provo a collegarmi dice impossibile collegarsi a questa rete ma lo fa con tutte le reti
Nel centro risoluzione trova due problemi
1 nessuna rete wireless preferita (non risolto)
2 un cavo di rete non è collegato correttamente o è danneggiato (non risolto)
Ho provato parecchie soluzioni ma niente
Ho anche provato la reimpostazione ma nulla di risolto
Spero possiate aiutarmi il prima possibile grazie
Attendo risposta


Risposte:



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 09:59

Potreste rispondermi per favore??



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 13:19

Attendo risposta
Grazie



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 17:21

Ma questo forum è ancora attivo???



Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 18:12

Ciao Manuel,

innanzitutto dovresti comprendere che le persone che danno assistenza sul forum lo fanno per passione, quindi insistere per ottenere una risposta ad ogni costo è in primo luogo poco educato, secondariamente potrebbe dipendere da molti fattori... magari nessuno ha potuto ancora rispondere perchè fuori casa, magari nessuno ha ancora visto il tuo post.... o magari nessuno sa darti una soluzione o non ci bada visto che siamo in giorni di festa.

In relazione a tutto questo, sappi che mettere la parola URGENTE nel titolo non ti da alcuna precedenza sugli altri. Inoltre un titolo serve a spiegare la tematica del problema, se tu resti sul vago ecco un altro motivo per cui nessuno ti risponde... Quindi intanto te lo modifico con un titolo più attinente a quella che è la tua discussione ma dovresti starci attento tu in futuro ok ?

Ora venendo al tuo problema, che tra l'altro hai descritto sommariamente (altro motivo per cui le persone potrebbero non rispondere) omettendo per esempio con quale tipo di modem o router ti colleghi ad internet e relativo modello, le cause della mancata frizione di una linea wifi possono essere diverse.

Hai scritto
Segue del testo riportato...

Ho provato parecchie soluzioni ma niente
Fine testo riportato...
... ovvero cosa è che hai provato ??

Innanzitutto, la rete internet normale va bene ? Se si sei collegato via cavo di rete ? Ho visto che ti viene dato un problema sulla integrità del cavo...hai verificato ?

Nella sezione del router (ammesso che usi questo dispositivo) relativa alle reti wireless, hai provato a reimpostare il tutto ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 18:28

Buonasera
Chiedo immediatamente scusa per l’insistenza, non era mia intenzione essere maleducato nei vostri confronti. Non ero sicuro poi che fosse ancora attivo il forum in quanto stupidamente non ho neanche dato un’occhiata sul sito.
Inoltre non pretendevo assolutamente una risposta con la soluzione immediata ma solo essere sicuro che fosse stata vista la domanda.
Mi scuso ancora per il fastidio e l’involontaria mancanza di rispetto che ha fatto intendere la mia insistenza.

Per quanto riguarda le soluzioni che ho provato, ho disabilitato la scheda di rete e riavilitata, ho provato a reinstallare i driver, ho fatto una completa scansione del pc ma è fortunatamente pulito, infine ho fatto la reimpostazione ma purtroppo il problema non si è risolto.
Ho pensato che si tratti di un problema hardware della scheda o del cavo ma non saprei (vorrei poter esserne sicuro prima di smontare).
(Con cavo ethernet funziona ( non so se può essere utile))

Non so quali caratteristiche darvi sul tipo di rete che utilizzo perché così in generale è un modem alice anno 2013 ma in realtà non va nessuna rete quindi non dovrebbe trattarsi della mia in particolare funzionando con altri dispositivi.

Attendo aggiornamenti rispettosamente come è giusto che sia e chiedo ancora scusa.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 18:36

Ok nessun problema, ho voluto riprenderti un po per farti riflettere sul modo che hai usato, controproducente anche per te stesso ...

Cosa intendi per "non va nessuna rete" ?  Mi pare di capire che via cavo funziona giusto ? E' cosi ? Navighi senza problemi ?

Sei andato nel pannello di controllo del modem in tuo possesso tramite il browser all'indirizzo 192.168.1.1 ?
Se ne può conoscere il modello esatto di questo modem ?





-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 18:52

Si via cavo funziona bene
Intendevo dire che con wi-fi il pc non va con nessuna rete ne a casa mia ne da altri

Sono andato dove mi hai detto e c’e Scritto questo non so se va bene

Dettagli Identificativi Modem
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Nome     Alice Gate VoIP
Versione hardware     L1
Versione globale     AGPF_4.7.1
Versione boot loader     cfe-AGPF-10-0007
Versione kernel     2.6
Versione drv ADSL     A2pB038.d24c
Versione drv Wi-Fi     4.150.10.5.cpe2.0
Numero seriale     67904X0398640
Indirizzo MAC Ethernet     38:22:9D:CD:4C:1B
Indirizzo MAC Wi-Fi     38:22:9d:3d:7c:98



Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 19:02

Ok allora mi pare di capire che il problema non è nella wifi del tuo modem visto che il pc portato a casa di altri non si connette ugualmente.

Con lo smartphone riesci a collegarti alla wifi del tuo alice ? Se riesci è la conferma che dipende dal tuo pc e non dalle impostazioni del modem...

In tale casistica, dovresti dirmi come fai a collegarti ad una wifi...hai una rete ad hoc tramite un apposito software che deve essere aperto per scegliere il canale di collegamento o utilizzi il servizio per reti wireless di windows ? Se non fai assolutamente niente vuol dire che utilizzi il servizio di windows...

Il tuo PC rileva le reti wireless ma non si connette oppure nemmeno le rileva ?

La rete wifi sul PC è attiva ? Vai su VISULIZZA CONNESSIONI DI RETE e vedi se individui la rete WIFI...se è in GRIGETTO è DISABILITATA e va solamente riabilitata.

La scheda di rete, da gestione dispositivi, risulta funzionante e con i drivers correttamente installati ?

Controlla tutte queste cose, io fino a domattina non potrò rispondere te lo dico subito Natalizio.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 30/Dicembre/2017 alle 19:17

Si con lo smartphone e altri dispositivi riesco a collegarmi tranquillamente
Per collegarmi non faccio nulla come hai detto con Windows
Il PC non rileva alcuna rete ora mentre prima le rilevava ma non si connetteva
La rete wifi è abilitata
La scheda di rete risulta funzionante in gestione dispositivi e tutti i driver sono intallati correttamente

Va bene attendo tranquillamente spero solo di capire cosa è perché in realtà credevo si risolvesse tutto con la reimpostazione



Postato da: RAVEN
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 08:55

Bene a questo punto direi che il problema è nel notebook Asus e non nelle impostazioni del modem/router, altrimenti non ti collegheresti nemmeno con lo smartphone.

Dai un'occhiata a questo documento di ASUS: https://www.asus.com/it/support/FAQ/1015073/ - Asus wifi problem e verifica che il tuo wireless network adapter (scheda wifi) sia presente e funzionante, quindi segui tutte le indicazioni riportate nel link che ti ho passato, è in italiano.

Infine dimmi...quando accendi la rete WIFI tramite il bottone ON/OFF,  ti compare un elenco delle reti (magari senza la tua) o no ? In basso a destra (nella systray) ti compare l'icona del wireless ? Se si, andando ad agire su di essa con il mouse succede qualcosa ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 11:34

Quando clicco sull icona del wifi si apre una piccola finestra ma è e ci dovrebbero essere le reti credo.
Ora vedo il documento




Postato da: RAVEN
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 11:39

Si devi controllare che la tua scheda wirelesse sia rilevata e correttamente funzionante. Poi esegui i comandi indicati e vediamo.

...ma la finestra che si apre cosa contiene ? Non c'è un elenco delle reti ...magari vuoto.... ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 15:44

Ho letto e provato le cose che ci sono scritte e alcune le avevo già provate ma purtroppo non si è ancora risolto nulla
Tra l’altro non so se è normale ma quando lancio quel comando con il cmd come ultimo rigo mi esce scritto reimpostazione di non riuscita accesso negato (in giro su internet c’è scritto che è normale ma non ne sono sicuro)





Postato da: RAVEN
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 16:03

Non ci hai detto niente riguardo la presenza del wireless adaptor e del suo stato...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 31/Dicembre/2017 alle 16:34

Scua mi ero dimenticato
La scheda viene rilevata è dice che è funzionante ma in quella finestra purtroppo pra non dice proprio niente e per cliccare mi dà solo la possibilità di andare nelle impostazioni come sempre



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Gennaio/2018 alle 17:57

...e ... scusa se ne chiedo ancora conferma... se cerchi le reti disponibili allo stesso modo ma con il tuo smartphone invece ti indivisua correttamente la rete wifi che proviene dal modem e ci si connetti anche, è corretto ?

Riprova a dare i seguenti comandi dopo avere aperto il prompt dei comandi come amministratore (è fondamentale):

netsh winsock reset (premi invio)

netsh int ip reset (premi invio)


Chiudi il prompt e riavvia il sistema.

Se non si risolve, prova facendo questa procedura (sia mai fosse il tuo caso):

- clicca sull’ icona della scheda wifi e seleziona ”apri centro connessioni di rete e condivisioni
– clicca su “modifica impostazioni scheda
– Con il tasto destro fai click sulla scheda di rete (si intende sempre quella wireless!!) e poi scegli “proprietà
– click su ”configura” e in seguito vai alla sezione ”risparmio energia
– togli la spunda dalla voce ”consenti al computer di spegnere il dispositivo” click su ok.

Anche in questo caso conferma e riavvia il sistema.

Facci sapere.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 01/Gennaio/2018 alle 18:30

Si con lo smartphone individua e si connette benissimo
Ho provato a lanciare quei comandi con cmd come amministratore e a riavviare ma non è cambiato nulla
Sono arrivato al punto che mi hai detto ma la spunta non c’era già



Postato da: Manuel
Postato in data: 02/Gennaio/2018 alle 18:50

Secondo te potrebbe essere un problema hardware?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Gennaio/2018 alle 15:00

Beh, la scheda wireless del pc potrebbe anche essere danneggiata o malfunzionante...però se fosse un vero danno avresti visto qualche avviso sulla schermata delle periferiche mentre tu riporti che risulta funzionante...

...per questo potrebbe valere la pena disinstallarla, ripulire il registro e reinstallarla da capo.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 03/Gennaio/2018 alle 15:32

Si ho già fatto la prova a reinstallarla seguendo una guida passo passo trovata su internet ma niente
Quando vado in risoluzione problemi gli avvisi che mi escono sono approssimativamente:
Un cavo è scollegato o è danneggiato
Nessuna rete wireless preferita
Non capisco



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Gennaio/2018 alle 16:20

Dicci i messaggi di errore ESATTI cosi vediamo se troviamo qualcosa... 

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 13:14

Dice esattamente
“Problemi trovati
Nessuna rete wireless preferita.     Non risolto
Un cavo di rete non è collegato correttamente o è danneggiato.       Non risolto “
Cosa sarà?



Postato da: Manuel
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 16:11

Purtroppo non ho trovato nulla su internet per questi errori



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 17:22

Nemmeno io Incredulo

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 18:00

Quindi cosa mi consigli di fare?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 18:16

Hai già provato a ripristinare il registro ad una data antecedente all'inizio dei problemi ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: Manuel
Postato in data: 04/Gennaio/2018 alle 18:18

Si ho già provato e avevo provato prima di reimpostare