X rossa su icona connessione



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Marzo/2024 alle 00:18

Topic: X rossa su icona connessione
Postato da: cecia62
Soggetto: X rossa su icona connessione
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 02:14

Gentilissimi,
Ho ancora bisogno del vostro aiuto!

Ho un sistema operativo Windows 7 Ultimate.
Dopo aver installate un software Bluetooth (Avantree-Wirelesss 4.0 Micro USB Adapter-modello DG40S)) per trasferire foto, ho notato che mi rimane sempre una X rossa sul simbolo della connessione in basso a destra (il simbolo con il computerino).
Il traferimento avviene.
La connessione c'è e funziona.

Tuttavia,non riesco a togliere questa X e, nonostante abbia letto varie recensioni in rete, non capisco cosa stia a significare.

Sempre grata


Risposte:



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 06:10

Ciao cecia... Il simbolo del computerino è quello che riguarda la connessione di rete via cavo. Tu sei collegata con il cavo o con il wifi?

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 13:29

Grazie della risposta ilchiuri!
Ho provato a spegnere il modem e mi dice "nessuna connessione disponibile".
Allo stesso modo, disabilitando la rete LAN, mi appare "disconnesso".
Comunque, riabilitando entrambi i suddetti, andando con il mouse sull'icona del computerino mi dice: "TP-LINK_9970 Accesso a Internet" e la stessa cosa la vedo in "Connessioni di rete", cioè, PC collegato a TP LINK 9970(Rete Domestica) collegato a Internet.
Mentre se vado su LAN, mi dice: "Connettività IPv4 (Internet), Stato supporto (Abilitato), Proprietà (Connesso tramite Realtek PCle GBE Family Controller).
Basandomi sulla mappa connessioni di rete e su quello che dice l'icona del computerino, direi che sono connessa tramite il router TP LINK 9970).
Come ti dicevo, tutto funziona: la connessione ad Internet e il trasferimento delle foto.
Ora, non capisco perchè la croce rossa sia apparsa e perchè proprio dopo aver installato l'adattatore Bluetooth per scaricare foto.
Grazie ancora!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 14:44

Giusto quello che dice ilchiuri....

puoi farci uno screenshot delle tue connessioni di rete ? Forse ne hai qualcuna inutile che ti mostra questa croce rossa in quanto disconnessa...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 15:47

Grazie Raven!
Adesso procedo con lo screenshot, ma continuo a chiedermi perchè è apparsa la croce rossa solo quando ho installato il bluetooth.



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 15:55

http://uploads.im/1tmyB.png



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 15:57

http://uploads.im/VoRDO.png



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 16:00

http://uploads.im/O0hTI.png



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 16:05

http://uploads.im/zhNFe.png
Questo è l'ultimo link.
Mi scuso, ma mi pare di averne inserito uno doppio.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 16:29

Intendevo la pagina dove si vedono le varie connessioni presenti (connessioni di rete --> modifica impostazioni scheda)

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 18:00

http://uploads.im/zhNFe.png



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 23:18

Sembra tutto a posto...a sinistra dovrebbe esserci un opzione dal nome tipo "gestisci schede di rete" o una cosa del genere...prova ad andare in quel menu e fare uno screenshot

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Novembre/2017 alle 23:25

RIPOSTO



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 01:53

http://uploads.im/pwqKi.png



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 08:19

Se c'è solo quella connessione... sinceramente nn so perché ti compaia quella x rossa...boh...

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 10:02

Intanto, grazie ancora il chiuri.

Quello che è strano, come dicevo, è che quella x rossa è comparsa subito dopo l'installazione dell'adattatore bluetooth. Quindi, ci deve essere qualche nesso.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 18:44

Ma insieme al dispositivo bluetooth ti ha per caso installato qualche software di gestione per il bluetooth stesso ? Magari l'icona non è quella della rete ethernet ma del software di amministrazione del bluetooth...Incredulo

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 19:47

Grazie Raven.
Può essere...l'installazione del Bluetooth ha scaricato il programma BlueSoleil.
Ma, mi chiedo, deve rimanere questa X? Avevamo avuto un precedente adattatore Bluetooth, ma mai era comparso questo simbolo.



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 22:07

Un bell'arcano...i pc a volte sono strani

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Novembre/2017 alle 23:07

Grazie ilchiuri.
In rete, ho trovato un percorso che "potrebbe" neutralizzare la X rossa.
Pare che altri utenti abbiano avuto questo problema in seguito all'installazione di Bluethoot BlueSoleil. Sembra che il software in questione entri in conflitto con altre reti.
Traduco dall'inglese: La causa del problema sembra essere un "non plug-and-play driver" non influenzato dalla disabilitazione/rimozione dei driver hardware: "Virtual WIFI Filter Driver". Procedere come segue: Aprire "Gestione Risorse", Cliccare su "Visualizza" e selezionare "Mostra dispositivi nascosti". Trovare ed aprire "Non-Plug and Play Drivers". Aprire "Virtual WIFI Filter Driver". Cliccare su "Driver" e poi su "Arresta/Stop".
Se non funziona, provare ad arrestare un altro WIFI driver nella lista dei "Non-Plug and Play Drivers".
Ci sono arrivata, ma al momento dello stop la procedura si ferma.
Ti sembra una strada percorribile?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Novembre/2017 alle 07:13

Bene, a questo punto se ė confermato che dipende da un software installato col bluetooth dieri che la cosa migliore ė ignorare il problema anche perché altrimenti smette di funzionare. 

L'alternativa ė vedere se riesci a fare il trasferimento da gestione risorse senza l'uso di questo software aggiuntivo, cioè disinstallandolo. .. se il trasferimento che fai avviene tramite l'interfaccia grafica di bluesoleil allora ė legittimo pensare che funge solo da interfaccia per cui forse può essere bypassato. 


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Novembre/2017 alle 15:13

Ti ringrazio Raven.
Faccio la prova e poi ti so dire!



Postato da: cecia62
Postato in data: 06/Novembre/2017 alle 00:54

Eccomi.
Ho disinstallato BlueSoleil, ma, il trasferimento dati non avviene e permane la X rossa.
Allora, l'ho reinstallato e ho girato la questione al "customer support" di Avantree.
Vediamo la risposta.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 14:56

Ok vediamo cosa ti rispondono.Incredulo

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 15:07

Infatti...ho scritto anche a TP Link per lo stesso problema.
Intanto, Avantree mi dice che, eventualmente mi cambiano l'adattatore wireless...ma io ho risposto che quello funziona...è la x rossa il problema.
Grazie Raven



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:22

https://postimg.org/image/55ti71zxyj/">
Vo ho caricato uno screenshot della mappa di rete che ora mi appare diversa.
Vediamo se può essere utile.
Grazie.



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:25

https://postimages.org/">



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:28

La mappa è normale. Tutto è ok

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:29

https://postimg.org/image/7pb3p630fv/">



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:32

La tua connessione è normale e funziona tutto....ottimo no?

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:32

Sembra ci siano due router (D50 e D50:1)...forse, uno non è attivo e ciò spiegherebbe la X rossa?
Oppure, è così perchè il mio router è dual band?
Grazie.



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 07/Novembre/2017 alle 22:41

Il pc vede solo un router (come in effetti è) lo vedi perché c'è solo un indirizzo ip

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Novembre/2017 alle 15:10

Hai provato a fare una pulizia del registro con ccleaner ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 09/Novembre/2017 alle 21:20

Grazie ilchiuri e Raven.
Sì, ho appena fatto la pulizia, ma,tutto invariato. La X rossa permane.



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 11/Novembre/2017 alle 00:25

Mi sa che dovremo farcene una ragione...in fondo funziona tutto no?

-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: cecia62
Postato in data: 11/Novembre/2017 alle 17:29

Grazie ilchiuri.
Se lo dici tu...
Ma a me il dubbio resta



Postato da: RAVEN
Postato in data: 12/Novembre/2017 alle 10:49

Scusa non ricordo se te l'ho chiesto di già....se ci metti il mouse sopra, ti dice "cavo di rete scollegato" per caso ?

Hai già fatto TUTTI gli aggiornamenti di Windows Update ? Se non lo hai fatto fallo quanto prima, potrebbe essere risolutivo...

Usi per caso Virtual Box ?

Infine, ci fai uno screenshot dei dispositivi del tuo computer (Pannello di controllo --> Sistema --> Gestione dispositivi) ?

Vorremmo vedere la parte relativa a SCHEDE DI RETE Già espansa ( espandi l'albero)



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 12/Novembre/2017 alle 12:54

http://uploads.im/13Q5W.png (screenshot schede di rete)
Nessun cavo scollegato.
Fatti gli aggiornamenti, che, del resto, vanno in automatico.
Non uso Virtual Box.
Grazie Raven!



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 00:00

http://uploads.im/USt0e.png
Nuova schermata?



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 11:35

La schermata cui facevo riferimento nel precedente post, è tornata "normale", senza la x intendo.
Permane la X rossa.
Ultimamente, all'accensione del PC mi dice "scheda di rete PAN disabilitata. Abilitarla".
Ho scoperto che una porta USB non è attiva.
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 15:01

http://uploads.im/13Q5W.png">

Intanto ELIMINA la voce relativa a KASPERSKY (tasto destro-->elimina).

Per la scheda PAN come vedi è riferita al bluetooth...

Riavvia il sistema e facci sapere


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 15:18

Se elimino Kaspersky, mi dice che il dispositivo non funzionerà.
Inoltre, non c'è la voce elimina ma "disabilita/disattiva".



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 15:24

Clicca su DISATTIVA allora....non esiste una scheda di rete KASPERSKY, è una periferica virtuale.... al limite poi la riattivi

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Novembre/2017 alle 19:38

Disattivato, ma tutto uguale. La X rossa è rimasta.

P.S. Quando ho riavviato il PC, si è bloccato: "premi F2 or DEL to enter BIOS setting"; non ha funzionato e allora, l'ho spento e acceso.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Novembre/2017 alle 16:07

Il blocco al riavvio non c'entra con la rimozione della scheda virtuale kaspersky.

Quando colleghi un dispositivo bluetooth tramite l'applicazione di cui ci hai parlato, la X rossa rimane o scompare ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 14/Novembre/2017 alle 19:12

La x rossa resta sempre.
Grazie ancora.



Postato da: cecia62
Postato in data: 15/Novembre/2017 alle 18:30

Avantree, che distribuisce l'adattatore Bluetooth, mi risponde così: "Da un'analisi del pannello di controllo sembra che il dispositivo bluetooth sia configurato anche come modem, probabilmente perchè questa funzione è intregrata sul dispositivo che hai associato.
Puoi ignorare l'icona, non causa nessun problema al sistema".
Mi potete spiegare meglio?
Grazie!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Novembre/2017 alle 18:44

Credo intendano dire che il dispositivo bluetooth funziona anche come una sorta di modem per ridirigere la connessione verso altri dispositivi-computer...

Puoi provare a controllare le caratteristiche del tuo hardware bluetooth dal manuale di istruzioni oppure sul sito del produttore.
Se ci dai il modello preciso, proveremo a controllare in rete noi, se non hai tu il manuale che ti chiarisce questo aspetto.Rilassato


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 15/Novembre/2017 alle 19:59

Il modello è: DG40S: Wireless 4.0 Micro USB Adapter. Nel manuale on line si dice che è un dispositivo "wireless" per trasferire dati. foto, musica...ma, avendo il modem, non si può bypassare il Bluetooth per il trasferimento?
E' questa la causao della x rossa? (cioè 2 modem)?
Grazie.



Postato da: cecia62
Postato in data: 20/Novembre/2017 alle 09:54

Dopo numerosi tentativi e alla luce di quanto detto sopra e dell'ultimo suggerimento di Avantree (Il bluetooth ha anche la funzione PAN per la connessione di rete. Potresti disabilitarla e non vedresti più quella fastidiosa icona rossa che segnala la mancata connessione internet con il dispositivo), ancora non sono riuscita ad eliminare la X.
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Novembre/2017 alle 10:49

Ciao, ma tu l'hai disattivata questa funzione PAN ?

Il problema è nel concept sul quale si basa questo dispositivo... per averlo installato e funzionante si porta dietro funzionalità in alcuni casi non desiderate ... l'unica cosa da fare è disattivare la funzione che ti hanno indicato ma al di là di questo pare che se vuoi il dispositivo bluetooth funzionante devi rassegnarti a certi compromessi.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 20/Novembre/2017 alle 18:25

Capisco Raven e ti ringrazio.
Comunque, disattivandola o riattivandola, non cambia nulla.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 21/Novembre/2017 alle 08:11

Hai segnalato loro che anche disattivando tale funzione non cambia nulla ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 21/Novembre/2017 alle 13:09

Grazie ancora Raven!
Sì, fatta la segnalazione, ma, non hanno trovato una risposta.




Postato da: cecia62
Postato in data: 22/Novembre/2017 alle 22:44

Ultima risposta di Avantree: "Abbiamo analizzato la questione a fondo. Alcuni pc usano la stessa icona per wi-fi e bluetooth, per tale ragione non basta disabilitare il dispositivo per farla sparire".



Postato da: RAVEN
Postato in data: 23/Novembre/2017 alle 19:09

Allora non eravamo noi ad essere incapaci nella individuazione della soluzione al problema ma più semplicemente non esiste. 

Beh a questo punto te ne devi fare una ragione o cambiare dispositivo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 23/Novembre/2017 alle 19:32

Grazie Raven. Gentilissimo!
Infatti, la penso come voi...aggiungo anche che non so se cambiando dispositivo, le cose cambino.
Grazie ancora per la vostra disponibilità e professionalità.
Chiudiamo il topic.