Live CD ubuntu e connessione wifi



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: MONDO LINUX
Nome del Forum: Linux: le basi
Descrizione del forum: Stanza per gli appassionati del celebre sistema operativo open source per discutere SOLO di cose basilari: installazione, navigazione internet, uso da ufficio: L'ASSISTENZA NON E' GARANTITA
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 22:18

Topic: Live CD ubuntu e connessione wifi
Postato da: jolly one
Soggetto: Live CD ubuntu e connessione wifi
Postato in data: 29/Ottobre/2017 alle 00:51

Ho intenzione di provare Linux Ubuntu e prima di installare il s.o vorrei provarlo tramite live cd  x vedere se mi ci raccapezzo
Sono arrivato a provare alcune funzioni interessanti, una per tutte G.Parted e devo dire che il s.o in genere mi ha sorpreso per fluidità e grafica..
La funzione alla quale non riesco a venire a capo (per mia inesperienza ovviamente!) è come connettermi alla rete via wifi... perlomeno vorrei sapere se la scheda wifi del pc vine riconosciuta dalla versione live cd e come controllare che sia così...
Per farla breve ...come faccio a connettermi al web tramite scheda wifi e router TIM x vdsl100/20mb?
Grazie


-------------
Video meliora proboque... deteriora sequor!


Risposte:



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 29/Ottobre/2017 alle 04:57

Prova con questo...apri la shell e digita

sudo lshw -c network
ifconfig -a


-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />



Postato da: jolly one
Postato in data: 30/Ottobre/2017 alle 00:22

Ho cambiato versione di ubuntu con una più recente e il problema è scomparso.. mi è bastato inserire ovviamente la pass del wifi.. opzione che prima non mi veniva proposta
Grazie
Ho certo altre domande da nibbio di linux ma dal momento che toccano altre funzioni del s.o credo sia meglio aprire nuovo 3d..


-------------
Video meliora proboque... deteriora sequor!



Postato da: ilchiuri
Postato in data: 30/Ottobre/2017 alle 15:00

Ottimo allora chiudo la discussione.




-------------
<a href="https://www.uomodicasa.it/" target="_blank">Vieni a visitare il mio sito web</a> <br /> <br />