Notebook Advent 7086it non parte


Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 2017/Novembre/22 alle 02:57

Topic: Notebook Advent 7086it non parte
Postato da: Massimo Sito
Soggetto: Notebook Advent 7086it non parte
Postato in data: 2017/Marzo/15 alle 15:15

Io ho lo stesso problema con lo stesso notebook Advent 7086it (edit by Dexter: Stesso problema di http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp?TID=13611 - QUESTO topic): il computer, dopo aver cambiato la pila bottone del bios, non si avvia più e solo il masterizzatore emette un rumore periodico. Tu come hai risolto ? Se mi rispondessi mi faresti un grande favore: la mia mail è maxcipo1@tin. Grazie, Massimo Sito.


Risposte: Postato da: Dexter
Postato in data: 2017/Marzo/15 alle 23:45
Ciao Massimo, ti ho creato un nuovo topic dedicato (il necroposting è vietato nonché sconsigliato, ma nessun problema, già risolto ;)

Potresti dirci tutte le verifiche che hai già fatto? Così da dirti eventualmente cosa fare, senza dirti cose che magari hai già fatto per tentare di risolvere.

Benvenuto tra di noi!!! ^^




Postato da: Massimo Sito
Postato in data: 2017/Marzo/17 alle 18:35
Ho cercato il modello della scheda madre dell' Advent 7086it senza successo; qualcuno può aiutarmi ? Il notebook non si avvia dopo la sostituzione della pila bottone del bios: schermo nero e solo il masterizzatore emette un rumore periodico; l'hard disk non funziona, non si accende la spia; può essere dovuto ad un problema del bios che si è corrotto o cancellato? Se si dovrei trovare almeno il modello della scheda madre e i file per far riprogrammare il bios. Grazie, Massimo.



Postato da: Dexter
Postato in data: 2017/Marzo/17 alle 23:54
Ciao Massimo, come avrai già letto anche nell'altra discussione, non è semplice la riprogrammazione dell'epRom dove si trova il BIOS (Visto che ci vuole un'apparecchiatura specifica per tale lavoro).
Poi non è detto sia quella la causa.

Hai provato a levare la batteria del portatile e farlo partire collegato solo alla corrente elettrica?

Il fatto che non senti nemmeno il disco partire, è un brutto segno.

PS: Non c'è bisogno che scrivi che hai scritto un post, ci arriva la notifica in automatico ;)




Postato da: Massimo Sito
Postato in data: 2017/Marzo/18 alle 08:42
Ho provato a togliere la batteria e a farlo partire solo collegato alla rete elettrica ma niente; ho provato a togliere la batteria, tenere premuto il tasto di avvio per più di trenta secondi, a ricollegarlo alla rete e farlo partire ma niente; solo il masterizzatore dà segni di vita ma l'hard disk rimane spento. Mi sembra impossibile che basti cambiare la pila del bios per mettere fuori uso il portatile !! Sarà il bios corrotto ?



Postato da: Dexter
Postato in data: 2017/Marzo/18 alle 18:03
Con i PC tutto è possibile purtroppo, magari può essere stato anche una scarica di elettricità statica mentre smontavi il che ha bruciato qualche circuito.

Ma come mai sei andato a cambiare la pila della CMOS? Avevi dei problemi?

Tenta la fortuna, ricambia la batteria nuovamente con una nuova e riprova.
Oppure rimetti quella vecchia e vedi che fa.

Può darsi che il BIOS si sia corrotto, ma come ti dicevo e come hai letto, la riprogrammazione del BIOS non è una cosa semplice, soprattutto perché hai bisogno di una strumentazione specifica.

Fossi in te, non starei nemmeno ad ammattire più di tanto, se hai un altro PC, recupera i dati del portatile e quando potrai te ne farai uno nuovo.




Postato da: Massimo Sito
Postato in data: 2017/Marzo/19 alle 08:48
Il notebook mi dava qualcosa come "bad value in CMOS battery" e non aveva l'orologio a posto; eventualmente con un altro pc diverso dal notebook che ho, come faccio a recuperare i dati del vecchio notebook che non parte ?



Postato da: Dexter
Postato in data: 2017/Marzo/19 alle 16:14
Ciao Massimo, allora sì hai fatto bene a voler cambiare la batteria tampone, peccato però l'abbia presa male :S

Hai provato a rimettergli la vecchia batteria?

Per il recupero dei dati, non dovrai fare altro che smontare il disco rigido dal notebook, poi con un https://www.amazon.it/UGREEN-USB-3-0-Sata-Adattatore/dp/B019SW4Z42/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1489936146&sr=1-3 - adattatore Sata/IDE-USB lo colleghi ad un altro PC e lo utilizzi come disco esterno, il PC ospite lo vedrà come se fosse quindi una "chiavetta" e di conseguenza potrai riprendere tutti i dati che ti servono.
Ovviamente durante lo smontaggio del disco, fai MOLTISSIMA attenzione a non premerci sopra, altrimenti puoi dire addio al disco e ai dati.