Come creare interfaccia grafica su database File maker pro con open office



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 12:03

Topic: Come creare interfaccia grafica su database File maker pro con open office
Postato da: videodani
Soggetto: Come creare interfaccia grafica su database File maker pro con open office
Postato in data: 09/Marzo/2017 alle 19:08

buonasera atutti, avrei un quesito da sottoporvi: ho creato anni or sono un database di tutti i miei film, essendo stato il gestore di un videoclub, con il noto programma file maker pro 2.1 originale rimediato su di una rivista  del settore  in versione completa e gratuita  . Fino qui nessun problema , lo creai per windows 95, per passarlo successivamente su windows 98 ed infine  su xp . Oggi avendo cambiato sistema operativo a favore di win7 mi sono ritrovato nell'impossibilità di istallare il mio vecchio e caro file maker pro. ho provato di tutto  purtroppo senza risultati  dopo varie vicissitudini  ho installato open office. Avendo ancora un portatile con xp ed il programma dei film ho esportato tutti i record  in un files dbf . Tutto bene:  il files film .dbf l'ho importato in open office base (database della nota suite gratuita )  mi ritrovo tutti i miei dati  titolo,regia,attore,attrice etc in un files però ha la parvenza di un foglio di calcolo  e non di un database tipo file maker . ho letto che si devono creare dei formulari per renderlo simile a file maker e poterlo usare  come un database  cioè poter fare le ricerche per  i vari campi. Sapreste indicarmi come procedere per creare un database graficamente accattivante e nello stesso tempo  funzionale. in attesa di una vostra risposta  ringraziandovi anticipatamente vi saluto daniele  Vincitore


Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 09/Marzo/2017 alle 23:55

Ciao videodani!

Di seguito ti lascio un'introduzione al lavoro con i database e i passi da seguire (su Base) per la creazione stessa dell'interfaccia, che ovviamente potrai creare avendo la cognizione di come funziona un database.

La guida è per una versione più vecchia, ma è ben spiegata e vedrai che non si discosta dalla nuova versione.

Forse l'hai già letta -> https://wiki.openoffice.org/wiki/IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting_Started/Creating_a_database_form - QUI

Facci sapere!