Velocità di navigazione con fibra altalenante.



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: DISCUSSIONI SENZA TEMA (OFF-TOPIC)
Nome del Forum: Discutiamo di tutto
Descrizione del forum: Qui potete discutere di qualsiasi argomento, proprio di tutto
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 27/Aprile/2024 alle 13:25

Topic: Velocità di navigazione con fibra altalenante.
Postato da: barba
Soggetto: Velocità di navigazione con fibra altalenante.
Postato in data: 18/Ottobre/2016 alle 10:48

Un saluto a tutti, ho attivato fibra 50 con Infostrada, ho eseguito un test di velocità con speedtest.net, avete presente il programma? Avvio il test, lui trova un server, in questo caso abitando nel comune di Venezia mi collega al server, appunto, di Venezia, parte il test e....11,54 mb in download e 10,05 in upload, effettivamente un pò basso il download per avere la fibra. Provo ad impostare manualmente un'altro server che non sia quello di Venezia, mi collego a quello di Milano, parte il test, 41,73 mb in download e sempre 10,4 in upload, caspita, bella differenza.
Ora vorrei capire una cosa, essendo residente a Venezia quando avvio il test si collega automaticamente al server del posto e navigo appunto a 10-11 mb circa, devo collegarmi manualmente ad altri server per avere un'incremento significatico di velocità, Infostrada mi diceva che speedtest si collega automaticamente col server più veloce, evidentemente non è così, qualcuno può spiegarmi come funziona sta cosa?
Un'ultima osservazione, mentre la velocità in download varia molto da server a server, la velocità in upload rimane pressochè sempre stabile, 10,04 -10,05 mb, è normale?
Ciao e grazie per le risposte che vorrete darmi.  

-------------
barba da Venezia


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 18/Ottobre/2016 alle 17:23

Ciao Barba, ben ritrovato!

Questi tests danno risultati differenti in base al carico del server utilizzato.

Per vedere la velocità effettiva che hai a disposizione, vai sul pannello di controllo del tuo router e controlla i bit in ingresso ed uscita nello STATUS del router stesso.

In quel modo vedi a che velocità è settata la linea dalla centrale...ma ricorda che è una velocità teorica, la massima raggiungibile per la tua linea che quasi mai viene raggiunta perché ci sono tantissime variabili che entrano in gioco.




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barba
Postato in data: 18/Ottobre/2016 alle 18:46

Grazie del suggerimento amico mio.Grande%20sorriso

-------------
barba da Venezia