problema gravissimo?



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 27/Maggio/2024 alle 19:50

Topic: problema gravissimo?
Postato da: yoda84
Soggetto: problema gravissimo?
Postato in data: 19/Febbraio/2004 alle 12:42

Ciao ragazzi. sono tornato.

Un mio amico ha comrato dei pezzi per rimodernarsi un pochino il computer. Ma c'è un problema: non va un bel niente!

I pezzi sono tutti nuovi, presi in un negozio.

I pezzi sono i seguenti:

CPU Athlon xp 2400+, 256 mb ram ddr pc 2700, scheda madre  ASrock k7vm4.

Veniamo ai problemi:

  1. Il pc poco dopo  essere stato avviato si riavvia da solo
  2. Il processore con l'etichetta Athlon xp 2400+ viene rilevato come un Athlon xp 1800+ a 1500MHZ
  3. dopo appena 5 minuti la temperatura della CPU arriva a 60° ! (con la ventola regolata a metà velocità)

L'alimentatore è da 300W, ma ci hanno assicurato che è più che sufficiente per reggere quella cpu con qualche periferica usb, un CDROM, un masterizzatore e 2 H.D.D. ( uno è nel cassettino estraibile).

 

Che può essere successo? Ci hanno fregato?

AIUTATECI VI PREGO 

 



Risposte:



Postato da: Cyobin
Postato in data: 20/Febbraio/2004 alle 03:46

Indubbiamente la temperatura è troppo alta....... ma a quale ventola ti riferisci? quella del processore? quela in teoria dovrebbe essere autogestita dalla scheda a seconda della temperatura....comunque devi fare in modo che la temperatura del processore arrivi più in basso o con una ventola + grande o in qualche altra maniera... tipo hai messo un po' di pasta termoconduttiva fra processore e dissipatore.....non troppa altrimenti l'effetti è quello contrario.

Sei sicuro di aver settato i jumper della scheda nella maniera corretta per quel processore? tipo frequenza di bus per le ram e per il processore che sono diverese se non erro uno funziona a 266 e l'altro a 333 (le ram....) sicuro che la scheda non è un po' troppo vecchia e che di conseguenza riconsce solo processori fino a 1800? controlla la versione del bios montata sulla scheda e quella presente su internet del sito del produttore..... Controlla inoltre sul bios che i voltaggi +3.3+5+12 e il vcore ( +o- dovrebbe stare tra gli 1.7 o giu di li) ,gli unici monitorati da quella scheda non siano troppo discostati dai valori standard ( questo per vedere se l'alim è sufficiente...secondo me è risicato, a volte dipende molto dal tipo di scheda madre l'alimentatore da prendere tipo la ecs è una piovra assassina di energia anche se funziona bene e per un processore di quel tipo sarebbe meglio provare un 350W)

Se i problemi persistono rivai dal venditore e digli dell'accaduto, senti che ti dice se vuole constatare di persona quello che accade, a volte non sempre nuovo fa rima con deve funzionare per forza.....

I problemi di resettaggio spesso sono imputabili ad una scheda da mandare ai pesci.... ma ci sono varie sfumature nel mezzo.... tipo la temperatura troppo alta ecc... Per il fatto che nn riconosce il processore probabilmente dipende dal bios vetusto provate ad aggiornarlo.




Postato da: yoda84
Postato in data: 22/Febbraio/2004 alle 06:01

Ciao,. Innanzi tutto grazie della risposta. Scusami il ritardo, ma ora ho iniziato a lavorare e non ho molto tempo per internet (un po' mi mancate).

Ho cambiato la frequenza del bus, sulla sk madre il jumper era impostato a 200 Mhz che era quella del duron, ma sia a 266 che a 333 il problema persiste. Il fatto che il computer si resetti dipende dalla sk madre, perchè è abilitate la funzione di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

Quindi il campo si restringe; è vero, l'alimentatore è un po' scarso, ma è sufficiente. Ora si tratta di capire se il difetto è nel processore (che si scalda troppo e viene riconosciuto come 1800) o è nella scheda madre. (ah, la sk madre c'e l'ha venduta insieme al processore, quindi se non lo riconosce, nei panni del venditore io taglierei la corda...)

se gli montassi sopra un'altro processore che so esserefunzionante e il problema si ripresentasse allora la sorgente del problema sarebbe imputabile alla sk madre... (giusto?)

Comunque volevo chiederti una cosa che mi viene in mente ora, il tipo che ci ha venduto la sk madre ci ha assicurato che aveva l'audio 5.1 integrato, ma io vedo solamente i soliti tre "buchi" jack. E' normale?!

Ciao Cyo!





Postato da: Cyobin
Postato in data: 22/Febbraio/2004 alle 07:50

Giusta l'intuizione della scheda madre, errata quella dell'audio. La scheda è equipaggiata con un chip integrato audio a 5.1 canali non è detto che ci debbano per forza essere 6 jack. i jack possono essere plurivalenti cioè è possibile che ad un jack dove si attacca il microfono sia possibile inserire anche una cassa acustica riservata ad una canale laterale o a tutti e due i canali laterali ecc, ovvio che se ci metti le casse non puoi inserire il microfono ecc.

Comunuque puoi trovare maggiori informazioni sulla scheda a questo indirizzo http://www.asrock.com.tw/product/product_k7vm4.htm - http://www.asrock.com.tw/product/product_k7vm4.htm





Postato da: jhonny
Postato in data: 23/Febbraio/2004 alle 02:01

Allora la scheda madre come puoi vedere dal link che ti ha allegato Cyobin suppurta fino a 3000+ con freq 333. Quindi per 2400+ a 266 non ci dovrebbe essere problemi. Dopo aver settato la giusta freq di clock 266 vai sul bios dovresti essere in grado di modificare manualmente la frequenza della cpu portandola a quella desiderata. Sei sicuro che il commerciante non si sia sbagliato a darti la cpu. Ti allego il link per il giusto settaggio dei jamper cerca nel docomento la tua scheda.Ti consiglio pur mantenendo sott'occhio la temp della cpu per i primi tempi di disabilitare il controllo della temp da bios perche spesso è inpreciso e non fa nemmeno avviare il pc figurati che per questo motivo io una volta ho dovuto levare la pila della scheda per resettare il bios non si accendeva più niente pur avendo temperature intorno i 40 gradi. occhio alla pasta termo conduttiva. Fammi sapere ciao jhonny

http://http://www.asrock.com.tw/support/instruction/Jumper_setting_K7.pdf - http://http://www.asrock.com.tw/support/instruction/Jumper_s etting_K7.pdf





Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Febbraio/2004 alle 13:27

non mi sembra molto normale anche se fino a 50° può andare senza problemi...

comunque è segno che non è ben raffreddato....non è che hai solo una ventola ???





Postato da: Cyobin
Postato in data: 25/Febbraio/2004 alle 03:46

Solitamente temperature ottimali di esercizio sono orientabili sui 30-35 gradi ora in inverno 40-45 in estate appena caricato il sistema operativo. In fase di stress in estate temperature normali per Cpu Amd vanno fino a 65 70 gradi, non di più anche se la morte del processore arriva sugli 85 gradi, per cpu Intel invece si va una diecina di gradi sotto, ovvero 60 65 temp in stress max la morte del processore arriva intorno ai 75 °C. Solitamente un buon raffreddamento dovrebbe fermare la temperatura una 20ina di gradi centigradi sopra la temperatura ambiente e rimanere entro i limiti di una trentina di gradi sopra la temperatura ambiente. ovvio che questa non è un criterio ferreo sono ammesse oscillazioni all'interno della temperatura di vita del processore, senza andare ad intaccare mai però la soglia di morte del processore.....
Ciao Ciao



Postato da: yoda84
Postato in data: 25/Febbraio/2004 alle 09:35

è stato risolto sia il probelema del surriscaldamento, sia il problema che riconosceva la CPU come 1800, infatti il jumper della frequenza del bus era settato a 200Mhz, quello dei duron!

Ciao Raven, Cyo e jhonny. Grazie

 





Postato da: Cyobin
Postato in data: 22/Marzo/2004 alle 03:30

Visto e considerato che il tuo fidanzato risolve il problema da bios e che spesso ti si ripresenta mi viene da pensare che il problema principale sia dovuto al denneggamento della scheda madre di parte della rom o di qualche affine. Morale della favola rivai dal rivenditore ed esponigli il problema probabilmente ti sostituirà la scheda madre senza tante storie dovrebbe essere ancora in garanzia no?



Postato da: yoda84
Postato in data: 22/Marzo/2004 alle 11:55

Il fatto che perda le impostazioni potrebbe essere un problema di pila?

Scusate il ritardo ma in sti giorni sono stato molto impegnato, vi voglio sempre bene!!!!





Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Marzo/2004 alle 13:55

si....se la pila del BIOS è scarica perdi le impostazioni...ma il fatto del processore comunque non dovrebbe dipendere da quello...infatti diciamo che per il riconoscimento del processore c'è una specie di memoria eprom dedicata...

non so se ho detto una cazzata...., comunque il succo del discorso è che il processore deve essere sempre riconosciuto allo stesso modo, indipendentemente dalle condizioni della pila...

piuttosto hai qualche problema alla scheda madre secondo me...





Postato da: Cyobin
Postato in data: 22/Marzo/2004 alle 23:58

Giusto Raven il processore deve essere sempre riconosciuto a meno che non sia supportato dalla scheda madre, che però sembra non essere questo il caso poichè se si provvede ad un settaggio manuale della scheda il processore viene riconosciuto. Il suo corretto riconoscimento qui a mio avviso è dovuto ad un problema di tipo hardware quindi è un problema fisico e non software.