PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: chiedo un consiglio per potenziare pc

Altre pagine della discussione:




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 41.022 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 11:58


Per la ram siamo già quasi al limite quindi la lascierei così, per il processore si può dare un giretto di vite con l'overclock, per portarlo fino a 450mhz agendo sul moltiplicatore e forse anche sul bus però occorrono preacuzioni particolari per il raffreddamento e non è detto che sia del tutto stabile anzi... ogni tanto sarai costretto a smontare il pc e soffiare aria compressa sulle ventole e mantenerle sempre pulite ed efficenti pena la frittura del processore.

Per il sistema ti consiglio di disattivare l'interfaccia giocattolo in favore di quella standard, elimina tutte le cose inutili che sia avviano in maniera automatica con windows (processi e programmi), disattiva le animazioni e prova ad utilizzare questi valori di registro:

N.B: Prima di procedere come segue devi sapere quello a cui vai incontro, infatti stai per modificare il registro di configurazione di windows e devi essere un minimo pratico dell'ambiente. Conviene quindi che tu faccia un copia di back up preventiva per far si che se succedesse qualche cosa di erroneo tu ti possa parare il c**o e ripristinare il backup: avvia regedit clicca sul menu registro di sistema ed esporta file del registro. Seconda cosa ogni sistema reagisce un po' come gli pare, in linea generale migliora le prestazioni.Io ti ho scritto i valori migliorativi per il tuo sistema e sotto certi aspetti cautelativi, però non voglio responsabilità qualora modificando il registro ti accadesse qualche cosa di spiacevole: AGISCI SULLA TUA PELLE E NON VOGLIO COLPE! Se accetti la tua esclusiva responsabilità sulle modifiche che vai a fare procedi come segue:

apri regedit da esegui e segui i seguenti percorsi assoluti modificando i valori delle chiavi citate tra "  " che compariranno sulla parte destra dello schermo:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop:

cerca la chiave nella parte destra della finestra "Wait to kill app timeout" e imposta il valore su 3000(doppio click sulla chiave scrivi 3000 e conferma il valore); "HUNG APP TIMEOUT" e imposta il valore su 4000; "Menu Show Delay" e impostala su 200;

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control:

 nella finestra di destra cerca "Wait to Kill Service Time Out" e impostala su 3000;

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager:

 cerca la chiave sulla destra "Large System Cache" doppio click seleziona decimale  scrivi "1" e conferma;sempre sulla destra cerca "IO Page Lock Limit" doppio click e imposta il valore esadecimale su 10000

Dopo aver modificato tutte le chiavi perchè abbia effetto il tutto devi riavviare il computer. Incrocia le dita e se tutto è andato a buon fine avrai il sistema quasi al top delle sue performance.

Ciao ciao.



Modificato da Cyobin



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 41.033 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 12:57


wow!



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: frendy Rispondibullet Topic: Post n° 41.088 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 20:00


grazie Cyobin sei stato molto gentile ma non credo di essere in grado di fare quello che mi ai postato, ti vorrei fare una domanda su ebay ho trovato un cpu pentium 3 500 a poco prezzo puo andare bene per il mio pc, e molto complicata la sostituzione del cpu che operazioni bisogna fare per la sostituzione grazie e scusa se ti bombardo di domande ciao


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 41.120 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 22:24


No non va bene per il tuo pc perchè per mettere quel processore dovresti cambiare anche scheda madre, mi sembrava di essere stato chiaro..... sulla tua scheda madre puoi al massimo metter un processore a 450MHZ su solt 1 come suggeriva yoda. Per il P3 hanno cambiato lo zoccoletto su cui va alloggiato il processore e più precisamente l'mpgca o soket 370...che forse è più domestico come nome. Esistono degli adattatori da 370 a slot 1 ma si ritorna bomba...funzionano? quanto costano... Cambiare cpu non è così difficile basta avere solo alcune accortezze però occorre un minimo di esperienza. Se mi vuoi dare il modello di aspire guardo se mi riesce di reperire qualche altra cosa sulla scheda madre, che monta il tuo pc, (ma visto che sembra essere una scheda dedicata sarà difficile) e guardo se magari è una scheda un pò più recente e se si può fare qualche cosa, altrimenti accetta in maniera assiomatica la condizione che il tuo pc va bene così com'è.....non è che mi diverta a dare questo tipo di consigli se c'è qualche cosa di fattibile e di cui sono a conscenza stai sicuro che te la metto nel cesto.

ciao ciao

 



Modificato da Cyobin



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 41.122 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 22:39


Alcuni P3 esistono anche come slot uno, ma al massimo lo puoi prendere da 450Mhz, quindi il 500 non va bene. Gli adattatori su ebay lli trovi a pochi euro, vedi un po' tu..



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 41.125 - Postato: 06/Novembre/2005 alle 22:53


Si su slot 1 esistono fino a 600 mhz però bisogna vedere se la scheda madre che ha frendy li supporta. DA qualche ricerca ho visto che oltre tutto non è neanche una scheda fatta da acer ma è realizzata da ibm e nei modelli più recenti su slot 1 ( le versioni L ) montano anche i 500mhz però la sua?...... frendy hai almeno il manuale cartaceo della scheda o un cd in cui esista uno stralcio di informazione aggiuntiva?

Mi raccomando leggi tutti i post aggiunti dalla tua ultima risposta in poi....oramai è diventata una questione di principio da ostinazione.




frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: frendy Rispondibullet Topic: Post n° 41.195 - Postato: 07/Novembre/2005 alle 18:52


ciao Cyobyn i dati della scheda madre li rilevo con il programma sandra non ho niente di cartacceo,sulla scheda

provo a darti questi produttore acer supporto MP (NO)
MODELLO V66 M VERSIONE F NUMERO SERIALE UNKNOWN

NON SO PROPRIO DOVE PRENDERE ALTRI DATI IL PC ASPIRE PENTIUM II DEL 1999. TI RINGRAZIO PER LA TUA GENTILEZZA ORMAI E DIVENTATA UNA SFIDA ANCHE PER ME RIUSCIRE A POTENZIARLO non ho provato a fare le tue indicazioni di potenziarlo perche non riesco a fare il backap dei dati da salvare ciao.


frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: frendy Rispondibullet Topic: Post n° 41.196 - Postato: 07/Novembre/2005 alle 18:54


scusa Cyobin e un aspire 6100 il modello ciao


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 41.298 - Postato: 08/Novembre/2005 alle 13:21


Primo passo..... visto che bene o male occorre un manuale quanto meno della scheda madre anche se è terminato il supporto per il tuo pc, vatti a scaricare il manuale della tua scheda così da li capisci tutto quello che occorre fare per cambiare il processore  e dove andare a settare i clock ecc perchè poi una volta deciso di fare l'up grade sari tu a metterci le mani...... 

L'inidirizzo per scaricare il manuale della scheda madre e questo  aprendolo (ap6100-ug.pdf) se fai una ricerca rapida con "jumper setting" sul reader, o semplicemente consultando la tabella se presente sulla scheda madre o in basso all'interno del case, potrai capire come settare i clock del bus. Da un rapido conto puoi arrivare a frequenze fino a 550mhz (settando lo switch su 11/2x100mhz, che è la frequenza del bus per il ratio di moltiplicazione, si ottiene: 100x11/2=550mhz), spostando le levette. Controlla come sono impostate adesso per capire il senso on off relativo alla situazione della configurazione attuale (quella con ratio 4 se non erro).

Attenzione puoi montare solo processori di tipo pentium II-III slot 1 non altri quindi fai attenzione. Non aspettarti grandi cose naturalmente....le prestazioni saranno di poco diverse da quelle attuali.

ciao ciao



Modificato da Cyobin



frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante Principiante
frendy
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Riporta il testo di: frendy Rispondibullet Topic: Post n° 41.455 - Postato: 09/Novembre/2005 alle 19:28


Grazie cyobin dopo queste informazioni sto capendo tante cose che non sapevo sui pc, se passi in sardegna ti offro da bere sei stato di una gentilezza unica poi ti faro sapere cosa riusciro a combinare ciao.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni