PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: I giga che occupano il disco "C".

Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.022 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 15:21


Il disco fisso del mio portatile è di 500gb, è diviso in 2 partizioni, una "Disco (C:) di 100 gb dove c'è il sistema operativo, l'altra partizione "Disco (D:) 400 gb è per tutti gli altri dati.
Quando vado in "proprietà del sistema" mi indica i 2 dischi fissi con relative indicazioni di quanto ogni disco sia occupato e il rimanente spazio libero, ipotesi: "Disco locale (C:) 27,3 gb disponibili su 97,5 gb", quindi, circa 70 gb occupati.
La mia perplessità è la seguente, sul disco "C" mi indica che ho 70gb occupati; vado a fare il doppio clic per aprirlo e mi indica tutte le cartelle al suo interno, tra il sistema operativo, programmi e altre cartelle ho fatto il conteggio, per ogni singola cartella, dello spazio occupato, ebbene, il totale che mi risulta è di circa 25 gb.
Ora, a fronte dei 70 gb occupati indicati, mi ritrovo, a conti fatti con 25 gb di spazio occupato, dove sono gli altri 45 gb?
Il sistema operativo è Windows 7 pro.
Ciao amici. 



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.023 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 15:54


Ciao, se fai click col destro su C:\ e poi scegli PROPRIETA', quali valori vedi per lo spazio libero ed occupato ? 
Molti dati potrebbero essere di backup, salvataggi, file spazzatura...non so...

Prova ad usare CCleaner per fare una pulizia e vediamo cosa ne viene fuori.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.024 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 15:59


Conta che molti file potrebbero essere nascosti, come quelli contenuti nella cartella appdata. Fai come ha detto raven poi attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste e riprova con tutte quelle che compaiono





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.025 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 17:47


Ciao ragazzi, grazie per la rapida risposta, dico subito che il segno di spunta su "visualizza cartelle nascoste" c'è, detto questo, cliccando sul disco "C", in proprietà, mi dà lo stesso risultato di cui sopra, ho notato tuttavia che, cliccando sul disco "C", nelle varie cartelle che si aprono, su quella "Windows", appoggiando il puntatore sulla medesima, mi esce il messaggio "Dimensione: maggiore di 27,8 mb", se poi detta cartella vado ad aprirla,c'è un'infinità di cartelle e files, chiaramente perchè qui ci sarà il sistema operativo, se vado singolarmente in ogni cartella il suo contenuto varia da pochi kb a qualche gb, la mia domanda è: perchè non me lo segnala quando vado col puntatore sopra? Evidentemente sarà così anche per le altre cartelle? E poi, per quanto possano essere pesanti le varie cartelle all'interno di "Windows", considerate che 45 gb sono un pò troppi, o no!?



barba da Venezia



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.026 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 18:35


Si 45 gb sono troppi...hai fatto la pulizia con CCleaner? 

Altra domanda: per caso usi software di editing video?





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.027 - Postato: 25/Settembre/2017 alle 18:48


*********
Editato per quoting indiscriminato
*********

Uso tune utilities, è lo stesso? Per quanto concerne prog di video editig ho installato Freemake, Avidemux, movie maker.


Modificato da RAVEN - 26/Settembre/2017 alle 14:53



barba da Venezia



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.028 - Postato: 26/Settembre/2017 alle 08:17


Il software che usi non lo conosco... CCleaner è sicuro...se hai voglia prova a installarlo.

Ti chiedo dei sofware di video editing perché a volte mettono dei file temporanei enormi dentro la cartella nascosta temp su c:/ 

Cmq prova a fare una pulizia con CCleaner e facci sapere se cambia qlcosa





barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 109.029 - Postato: 26/Settembre/2017 alle 13:45


**********
Editato per quoting indiscriminato
**********

Ho scaricato ccleaner, l'ultima versione, mi ha trovato 3,5 gb nel cestino, che sapevo di avere, quindi svuotato il cestino c'era poca "roba" da pulire, sull'ordine di qualche decina di mb.
Per quanto concerne i prog di video editing, non ho visto nulla di strano o "consistente" che potesse insospettire nel disco C, mah...non capisco, sono 40 gb, non sono pochi, e dovranno pur essere da qualche parte.
Comunque grazie mille lo stesso ragazzi. ;)


Modificato da RAVEN - 26/Settembre/2017 alle 14:54



barba da Venezia



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 109.030 - Postato: 26/Settembre/2017 alle 14:19


Ti linko un video. Vedi se trovi qualche consiglio utile. Aspettiamo Raven e vediamo se lui ha qualche altra idea.






RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 109.031 - Postato: 26/Settembre/2017 alle 14:55


Prova a fare una scansione della superficie del disco con il seguente comando:

chkdsk /r c:

e premi invio.

Il controllo partirà al successivo riavvio del sistema.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni