PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] ROUTER NON PROTETTO TP LINK TD-W8961ND (diventato TP-LINK ARCHER D50)

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
bullet Topic: Post n° 108.971 - Postato: 09/Settembre/2017 alle 20:06


Come avevo detto nel mio ultimo post

Segue del testo riportato...

L'accesso al pannello di controllo DEVE funzionare per forza dopo il reset a meno di problemi hardware al dispositivo
Fine testo riportato...

...a questo punto, se tutto è stato fatto per bene, o hai la scheda di rete che fa le bizze oppure sarebbe il caso di provare un router diverso...magari prestato per un giorno...

Fai un controllo sulla scheda di rete ...magari lancia il tool di diagnostica reti integrato dentro le proprietà della rete locale... se non trova problemi e la scheda di rete risulta funzionante, opterei per il cambio del router.


Modificato da RAVEN - 09/Settembre/2017 alle 20:07



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 29/Agosto/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
bullet Topic: Post n° 108.977 - Postato: 12/Settembre/2017 alle 13:55


Eccomi e grazie per la risposta.
Ho avuto problemi di connessione e mi scuso se ti rispondo solo ora.
Dopo tutti i tentativi, risultati vani, ho acquistato un router nuovo, TP-LINK Model. No. Archer D50. Adesso, funziona tutto perfettamente.
Solo una cosa: dopo l'installazione, lo smartphone vedeva il router ma non si connetteva alla rete e mi chiedeva una password...dopo aver inserita quella "personalizzata" del router mi dava errore di autenticazione. Allora, ho messo il Wirless PIN numerico che ho trovato sulla targhetta posteriore del router e adesso è connesso e mi appare l'icona del lucchetto a fianco. Va bene così?
Ultima cosa: quando avevo l'altro router mi diceva "protetto" e "disponibile WPS...adesso "connesso" con il simbolo del lucchetto e la mia rete è di colore azzurro rispetto alle altre, di colore nero, rilevate nelle vicinanze (abito in un condominio).
Sempre grata.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
bullet Topic: Post n° 108.978 - Postato: 12/Settembre/2017 alle 18:52


Ciao, felice di vedere che non siamo proprio asini e che alla fine era il dispositivo ad essere difettoso.

Per la password, forse hai sbagliato l'impostazione ... controlla più che altro che tipo di protezione hai impostato....la migliore è WPA2 o comunque WPA, se hai la WEP cambiala subito.

Ti dice Connesso perchè probabilmente hai impostato la connessione automatica...cosi quando trova quella determinata rete WIFI ci si collega da solo e ti dice subito CONNESSO.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 29/Agosto/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
bullet Topic: Post n° 108.979 - Postato: 12/Settembre/2017 alle 19:30


A quale impostazione per la password ti riferisci?
Per la protezione, lo smartphone mi dice: "Sicurezza WPA2 PSK".
Per la configurazione del router, ho solo personalizzato la password e inserito il gestore...gli altri parametri li ho lasciati invariati, come mi ha suggerito l'assistenza TP-LINK.
Grazie ancora.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
bullet Topic: Post n° 108.980 - Postato: 13/Settembre/2017 alle 08:24


WPA2 PSK va bene... direi che sei protetta per la tua wifi !Risolto!





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 29/Agosto/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
bullet Topic: Post n° 108.981 - Postato: 13/Settembre/2017 alle 13:15


Grazie!
E per quanto riguarda la password da inserire nello smartphone? Perchè non mi prende quella del router - errore di autenticazione - ma solo quella del router, ossia il pin scritto sul router che ti avevo detto? Come devo fare?
Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
bullet Topic: Post n° 108.982 - Postato: 13/Settembre/2017 alle 17:36


Dovresti avere la possibilità di disabilitare l'accesso tramite il PIN di configurazione in favore di una password da te scelta...hai guardato bene le varie voci ? Dovrebbe essere qualcosa tipo DISABLE ROUTER'S PIN.

Ho letto in rete che l'autenticazione con questo sistema (WPS) nato per facilitare le connessioni non è molto sicuro per cui bisogna farlo funzionare con una password WPA /WPA2 con crittografia AES.

Nel vecchio router se guardi alla pagina 35 del manuale che ti avevo linkato, c'è la possibilità di impostare "UTILIZZARE WPS - NO"
A pagina 29 e 30 hai come configurare la protezione WPA-PSK e WPA2-PSK, anche li puoi disabilitare il WPS (qello che richiede il PIN).

Disabilitalo da dovunque lo trovi e sicuramente la dove eri andata a specificare la tua password che non funziona proprio perchè è attivo il WPS.

Nel nuovo non sarà molto diverso.


Modificato da RAVEN - 13/Settembre/2017 alle 17:41



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 29/Agosto/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
bullet Topic: Post n° 108.983 - Postato: 13/Settembre/2017 alle 19:57


La protezione WPA2-PSK me la sono già ritrovata impostata sullo smartphone e nel pannello di configurazione c'è la possibilità di cambiare la password wirless, ma non trovo "disabilitare WPS".
Perchè questo sistema non è sicuro? Nel nuovo manuale dice solo di inserire la password per entrare nel router e poi di specificare il gestore della rete telefonica. Il resto lasciarlo com'è di default.
Grazie.


cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista Apprendista
cecia62
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 29/Agosto/2017
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
bullet Topic: Post n° 108.984 - Postato: 14/Settembre/2017 alle 01:27


Riassumendo:
- guardando più attentamente sono andata nelle impostazioni avanzate e sotto la voce "Wirless" ho tolto il pin numerico del router e ho messo la password "personalizzata", quella scelta per aprire il pannello del router.
- in "Router Pin" mi dice attivo. (va disabilitato vero?)
- in WPS Settings" ho disabilitato il WPS.
Adesso, sullo smartphone leggo "connesso" con l'icona della chiavetta e la scritta è sempre azzurra. (?)
Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
bullet Topic: Post n° 108.985 - Postato: 14/Settembre/2017 alle 08:57


La password personalizzata non deve essere uguale a quella per accedere al pannello del router.

Ecco il manuale del tuo nuovo router:

Da pagina 65 a pagina 68 trovi come configurare la tua wifi con particolari riferimenti a settaggi avanzati e a come disattivare il WPS.

A pagine 52 invece sta il cuore di quello che devi fare... trovi i settaggi del tipo di SSID (identificativo della tua rete dai dispositivi esterni), protezione (Assicurati di usare il tipo di protezione WPA/WPA2 Personal) e relativa password personalizzata.

Clicca su SAVE e da quel momento i dispositivi esterni accederanno alla tua rete con la password personalizzata che hai implementato.

Cosi facendo avrai disattivato il WPS che è si un sistema di accesso facilitato attraverso un pin numerico ma è stato dimostrato essere poco sicuro in quanto sistema facilmente aggirabile con attacchi di brute forcing.






Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni