PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: compatibilità vecchia memoria con nuovo hd esterno

Altre pagine della discussione:




Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.773 - Postato: 21/Giugno/2017 alle 21:27


ciao, voglio comprare un hard disk esterno da un tera. vorrei sapere se quelli in commercio sono compatibili con una vecchia memoria Maxtor PATA133 da 160 gb, 3,5 series, modello 6L160P0

Nel senso che 10 anni fa è scoppiato un condensatore del vecchio hard disk che la conteneva e non l'ho mai portato ad aggiustare. La memoria funziona perché la collegai ad un hard disk dello stesso modello e si vede tutto. Hard disk che ora non ho più. Ora se tale vecchia memoria è collegabile ai nuovi hard disk, mi risparmio di portare ad aggiustare il vecchio e appena comprato il nuovo da un tera, che mi serve per metterci i video, lo uso per trasferire i dati della vecchia memoria sul pc e poi dal pc li metto sulla nuova memoria da un tera. 

Poi qualche anno fa provai anche a comprare online dei fili per collegare direttamente la memoria al pc ma nonostante le indicazioni che diedi al negoziante, quei fili non andavano nelle 2 prese della memoria.

Poi un'altra cosa. Io ho anche un hard disk samsung di mia madre da un tera, che però serve a lei e ce l'ho in prestito. Questa scatola la si può aprire in qualche modo senza rompere ne essa ne il contenuto di modo che io possa già adesso, prima di comprare il nuovo da un tera, collegarci la vecchia memoria? il samsung è una G3 Station


Modificato da Federico10_87 - 22/Giugno/2017 alle 08:19


Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.774 - Postato: 22/Giugno/2017 alle 09:09


ora ho visto su youtube come si apre il samsung. ma è compatibile con la memoria del maxtor?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.775 - Postato: 26/Giugno/2017 alle 10:03


Ciao scusa il ritardo nella risposta ma ero in ferie!Grande%20sorriso

Non ho capito bene cosa intendi per " vecchia memoria Maxtor PATA133 da 160 gb " ...

Cioè...per memoria intendi un hard disk ? In che senso vuoi sapere se sono compatibili tra loro ? Forse intendevi se sono compatibili con la tua scheda madre ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.799 - Postato: 02/Luglio/2017 alle 19:04


non mi chiedere i termini tecnici. dentro il case di un hard disk esterno c'è la scheda con i suoi condensatori e poi questa attraverso due fili si collega al vero hard disk. ora io ho già svitato l'hard disk dal case. voglio mettere questo hard disk nel case di un nuovo hard disk esterno. Quindi togliendo il nuovo hard disk da un tera. Quindi collegare con dei fili compatibili il nuovo case al vecchio hard disk per poter copiare il contenuto sul mio computer. volevo metterti delle foto ma non me le fa mettere. Quindi in pratica mi serve un case nuovo che all'interno abbia i connettori giusti per la mia vecchia memoria

Modificato da Federico10_87 - 02/Luglio/2017 alle 19:16


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.800 - Postato: 02/Luglio/2017 alle 19:08


Se si tratta solo di togliere l'hard disk di un case esterno e sostituirlo con un nuovo hard disk, la compatibilità la vedi subito in base agli attacchi che vanno verso gli hard disk.

Di HD ce ne sono di 2 tipi, EIDE o SATA. Alcuni box esterni hanno il collegamento per entrambi, basta solo cambiare il commutatore... se il tuo case esterno ha l'aggancio per il nuovo disco lo vedi subito, diversamente non potrai collegarlo.

Ti linko una nostra guida che riguarda questo argomento, potrebbe esserti utile a capire meglio.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.801 - Postato: 02/Luglio/2017 alle 20:23


a me risulta ide, non eide. cmq io non devo comprare un disco, cioè solo la memoria, voglio comprare un nuovo hard disk esterno da un tera perché il mio pc è pieno. comprando questo nuovo hard disk è l'occasione per recuperare i file che ho su un vecchio disco. quindi voglio comprare un hard disk con gli attacchi che servono a me. metterci dentro la vecchia memoria per scaricarmi i file sul computer e poi rimettere la nuova memoria nel case nuovo e travasare i vecchi file appena messi sul pc sulla memoria nuova.

gli ingressi del vecchio disco sono come la memoria a sinistra in questo link. però l'ingresso al centro non viene usato

http://www.assistenzacommodore.it/images/stories/virtuemart/product/hard-disk-amiga-eide.jpg

o per caso oggi i case degli hard disk li fanno tutti difficilmente apribili?

ripeto che non parlo dei box case che si vendono vuoti, ma di quelli con la memoria dentro



Modificato da Federico10_87 - 02/Luglio/2017 alle 20:40


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.802 - Postato: 03/Luglio/2017 alle 15:20


Gli ingressi che mostri sono agganci IDE o EIDE, quindi devi comperare un case esterno che ti consenta di collegare questa unità.
La parte centrale serve per le impostazioni MASTER/SLAVE nel caso in cui più unità di questo tipo fossero collegate internamente alla scheda madre al tuo computer.

Nella guida che ti ho linkato proponiamo un acquisto di un case a bassissimo costo che permette la connessione sia di dischi EIDE che SATA, quindi farebbe al caso tuo per travasare tutto quello che vuoi nel pc.


Modificato da RAVEN - 03/Luglio/2017 alle 15:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.803 - Postato: 04/Luglio/2017 alle 02:07


ma dato che nel mio pc non ho quasi più spazio e mi serve almeno un altro tera per i video e le foto che produco frequentemente, rimane la mia domanda: è così impossibile aprire un hard disk nuovo e sostituire per un attimo la nuova memoria con quella vecchia?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.804 - Postato: 04/Luglio/2017 alle 14:57


L'hard disk E' la memoria....non puoi aprirlo per sostituirla... puoi passare i files che ti necessitano da un disco all'altro fino alla destinazione finale e ti puoi aiutare con i case esterni di cui ti ho accennato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista Apprendista
Federico10_87
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Maggio/2013
Status: Offline
Posts: 130
Riporta il testo di: Federico10_87 Rispondibullet Topic: Post n° 108.862 - Postato: 20/Luglio/2017 alle 11:38


ok, è ovvio che io con hard disk esterno intenda il case che ha già dentro una memoria. Dato che chi li vende li chiama così. Quindi, usando i tuoi termini, vorrei comprare un CASE che ha già un hard disk dentro. Voglio svitare questo suo hard disk e avvitarci il mio. Il problema è che ad esempio ho visto che la g3 station della samsung ha una scheda elettronica di collegamento (quella che collega il case all'hard disk) diversa da quella che aveva il mio vecchio hard disk. Cioè non si collega con ide ma è avvitata sotto l'hard disk, come si vede in questo video https://www.youtube.com/watch?v=RS0yfEIsPzc. La domanda quindi è, esiste una "Station" odierna il cui case si colleghi al suo hard disk attraverso ide e non avvitando la scheda al di sotto?


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni