PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Informazione su indirizzo IP

Altre pagine della discussione:




barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 108.032 - Postato: 09/Novembre/2016 alle 14:44


Rieccomi, un saluto a tutti, volevo sapere come funziona l'indirizzo IP del pc, ho notato che ogni volta che riavvio il sistema l'IP cambia, è normale? Presumo di sì, quello che vorrei capire è: meglio impostare un'IP fisso (se sì come?) o lasciare che ad ogni avvio del pc cambi, presumo per una più difficile individuazione della macchina con cui si naviga.
Ciao.



barba da Venezia



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.035 - Postato: 09/Novembre/2016 alle 18:55


Ciao, l'indirizzo ip con cui ti identifichi nella rete durante la navigazione ti viene assegnato dal provider dei servizi, quindi non lo puoi scegliere tu...a meno che non compri un server con relativo servizio di HOUSING chiedendo di farti assegnare un IP fisso....ma non è il caso di noi comuni mortali.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.036 - Postato: 09/Novembre/2016 alle 22:55


Ma lui mi sembra di aver capito che si riferisci all'IP della macchina in locale e non all'IP assegnatoli dal provider al router.
Infatti dice che cambia ad ogni avvio del PC, quindi si riferisce molto probabilmente al servizio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol - Protocollo di configurazione IP dinamica) del router che si occupa di dare un indirizzo ai PC collegati alla stessa rete.

E non è che cambia per non far identificare la macchina o renderla più difficile da tracciare, cambia solo perché è alla base del ragionamento (dinamico - random) di assegnazione di un indirizzo.
Metterlo fisso può servire in casi in cui ci sia bisogno in una rete di identificare quella macchina con uno specifico indirizzo, come può esserlo un Server in  una rete aziendale che mette a disposizione dei client collegati ad esso dei servizi.

Forse intendeva questo lui. Facci sapere! :D 


barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 108.037 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 10:15


Sì Dexter, come dici tu, in effetti la mia curiosità era relativa al fatto di aprire le porte TCP e UDP per avere un'ID alto con emule, mi sembra di aver capito che ci sia, nell'operazione da fare nel router, anche l'impostazione del IP (fisso), o sbaglio?



barba da Venezia



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.038 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 10:35


Sì sì, assegnando l'IP fisso al PC poi puoi aprire o chiudere le porte che vuoi dal router per quella specifica macchina.

Io ti consiglio di dare un'occhiata sul router e controllare che l'opzione upnp sia attiva, così da lasciare il lavoro di apertura porte al router stesso.


barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 108.039 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 11:25


Già attivato Dexter, tuttavia succede che dopo qualche giorno l'ID mi si abbassa e facendo il test delle porte me le dà chiuse, ho notato poi che ressettando il router le porte tornino a riaprirsi e così via, non so se sia normale questa cosa. Come mi consigliava raven volevo impostare l'apertura manualmente ma l'operazione è piuttosto ostica per me, lo so, ci sono molte guide in rete che ti dicono come fare ma ognuna è personale per ogni router e una guida per il mio modello non la trovo.
Ciao
 



barba da Venezia



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.040 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 11:51


Che modello di router hai?
Marca e modello

Se riavviando il router tutto riparte a funzionare a dovere, allora l'aggeggio perde colpi, è come se andasse in blocco e non riesca poi a gestire l'apertura su un altro IP.

Comunque, proviamo con IP fisso e regole ad hoc sul router.


barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 108.041 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 14:00


ZyXEL VMG5313-B10B, in comodato da Infostrada con contratto fibra 50. Sorriso 



barba da Venezia



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 108.043 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 16:11


Quindi pure un router nuovo!
Allora è un vizio della ZyXEL, ne avevo uno diversi anni fa, stessa marca, che mi dava lo stesso problema con le porte.

Comunque, dai un'occhiata sotto:
Network Setting > NAT > Applications

E vedi se ci sono delle regole già preimpostate per i programmi di sharing


barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista Apprendista
barba
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 18/Ottobre/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 366
Riporta il testo di: barba Rispondibullet Topic: Post n° 108.047 - Postato: 10/Novembre/2016 alle 20:31


Non capisco Dexter,
"Comunque, dai un'occhiata sotto:
Network Setting > NAT > Applications".
Cosa vuol dire, che devo individuare queste voci nel mio router?
Abbi pazienza.....Grande%20sorriso



barba da Venezia



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni