PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Dubbi per acquisto nuovo notebook

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Ottobre/2015
Status: Offline
Posts: 51
bullet Topic: Post n° 106.679 - Postato: 23/Ottobre/2015 alle 19:57


Buonasera a tutti, appena iscritta e già qui con le mi perplessità
Devo sostituire il mio vecchio notebook però per acquistarne uno nuovo mi sono venuti dei dubbi e non pochi....
Il primo mi è venuto in merito alla batteria integrata che ho visto su un asus in sottocosto che mi interessava: non potendo staccare mai la batteria e usando il pc spesso collegato alla rete elettrica, questa non è più facile che si rovini?

L'altro dubbio: spulciando tra i notebook hp ho notato che la maggior parte ha contemporaneamente 2 schede video, una integrata e l'altra dedicata: che cosa succederebbe? Che la maggior parte delle volte il pc sfrutti quella integrata e quindi senza godere pienamente delle prestazioni della scheda dedicata?
E poi che succede se si guasta la scheda integrata, penso che sia attaccata al processore, quindi eventualmente mi gioco entrambe le cose?

Scusate ma mi stanno venendo tanti di quei dubbi per acquistare un nuovo notebook che sta diventando veramente un'impresa :(


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
bullet Topic: Post n° 106.681 - Postato: 24/Ottobre/2015 alle 02:47


Ciao, benvenuta! Di per se, le batterie, si rovinano, quindi non penso che questo sia il problema, forse, sarà un qualcosa che dovrai prendere in considerazione quando ti potrà servire la batteria efficiente ed invece, ormai, la batteria non manterrà più la carica, in quel caso lo dovrai mandare in assistenza. Per lo più, che tu possa toglierla o tenerla fissa, caricarla di continuo o ogni tanto o anche fare il carica/scarica, alla fine, oggi, la durata è simile.
Riguardo la doppia scheda video, se il sistema è predisposto è viene fornito il software adatto, il sistema può "switchare" da una scheda all'altra, ottimizzando i consumi (la scheda video integrata nel processore consuma molto meno, cosa questa molto importante su un portatile), vedo un po' difficile che si guasti la scheda video integrata sul processore, certo, può succedere, ma a me non è mai capitato (moltissimi processori hanno scheda video integrata!).
Hai già visto un modello che ti interessa? Cosa intendi fare con il pc? (tanto per valutare sei il pc possa essere adatto o meno)
Mi permetto di fare un'osservazione, hai detto che il pc lo terresti sempre in carica, quindi penso tu lo voglia usare con se fosse un pc desktop fisso, hai valutato se forse ti conviene, a questo punto, optare per un fisso?



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...



apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Ottobre/2015
Status: Offline
Posts: 51
bullet Topic: Post n° 106.682 - Postato: 24/Ottobre/2015 alle 08:52


Ciao innanzitutto grazie per la risposta e per il benvenuto! :)
Per quanto riguarda il fisso si ci avevo pensato ma necessito più di portatile perché in casa già abbiamo un fisso e perché mi servirà pure per portarlo con me.
Essenzialmente mi serve per navigazione internet, Office, multimedia, sharing, un po di foto ritocco con photoshop e editing video così per passione non a livelli professionali.
Avevo pensato a un i7, 12 gb RAM (anche perché uso il pc con molte cose aperte contemporaneamente, hdd mi basterebbe pure un 750gb, e per la scheda video non sono per niente pratica.
Avevo visto questo https://www.mediaworld.it/mw/notebook/asus-f555lj-xx419h ma mi sono frenata per la batteria.
Di questo Toshiba invece che ne pensi? Per il momento l'ho visto a 800 € ma spero che con qualche offerta possa avvicinarsi al mio budget, di solito in questo periodo ci sono molte offerte...

Processore: Intel Core i7-5500U (2,4 Ghz, Cache: 4 MB)
HDD 1000 GB - RAM 12 GB - Display: 15,6''
Bluetooth 4.0
Scheda grafica: AMD RADEON R7 M260 (2 GB Dedicata)
La scheda video non so com'è... pensi sia buona?

Ho un budget massimo di 600-650€


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 106.689 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 08:46


Per quello che vuoi farci un i7 con 12GB di RAM è piu che buono!
Per la scheda video direi che non è male dato che è una scheda dedicata....

Al solito, i PC vanno presi in base alle esigenze e per le tue direi che quelle caratteristiche vanno benone.... poi se hai 2-3 modelli sui quali sei in dubbio andiamo a vedere le piccole differenze ma generalmente per una data fascia di prezzo i componenti offerti sono molto simili .



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Ottobre/2015
Status: Offline
Posts: 51
bullet Topic: Post n° 106.693 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 10:40


purtroppo il toshiba non l'ho più trovato, ora devo iniziare la mia ricerca da capo :(

vorrei farti un'altra domanda... se prendo un notebook con 8 gb di ram espandibile, è una cosa semplice in futuro da fare per me che non ho mai effettuato questi processi? basta veramente inserire solo il modulo nello slot? c'è da configurare qualcosa poi? mi potrebbe creare problemi al pc un upgrade di ram?

scusate per le tante domande....


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 106.702 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 19:35


Allora, mi limito a rispondere a queste ultime domande, altrimenti se ti dico pure la mia si rischia di confonderti sempre di più
I consigli dei miei amici, sono più che validi.

L'installazione dei banchi di RAM su un portatile è abbastanza facile, anche per un neofita, basta solo un pizzico di attenzione quando si inserisce.

Non c'è nulla da configurare, una volta inserita, il sistema la riconosce e fa da sè.

Non crea alcun problema al PC l'aggiunta del modulo, anzi

/*Nota Puramente Personale*/
L'importante è stare attenta quando compri il PC a quanta sia la RAM massima supportata, quanti slot liberi abbia.
Questo per non rischiare di dover poi "buttare" via la RAM già presente nel PC.

Ti faccio un esempio per farti capire:

Metti che prendi il PC con 8 GB di RAM, ma espandibile fino a 16GB.
Poi quando vai a vedere ti ritrovi dentro 2 banchi da 4GB e non solo 1 da 8GB. Quindi a questo punto ti tocca prendere 2 banchi da 8GB "buttando via" quelli da 4.


apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista Apprendista
apetta10
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Ottobre/2015
Status: Offline
Posts: 51
bullet Topic: Post n° 106.705 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 21:34


Ok siete stati tutti abbastanza chiari, grazie!
@Dexter per quanto riguarda la Ram facendo riferimento all'esempio che hai fatto, se il pc ha due banchi da 4 non posso prenderne solo un altro magari o da 8 o da 12 per portarlo a 12 o 16 gb?


vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
bullet Topic: Post n° 106.707 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 22:19


Per la batteria, so per esperienza, che devi dopo averla caricata fino in fondo,non tenerla attaccata alla corrente, ma consentirle di scaricarsi e totalmente,molti/e la tengono sempre collegata alla presa ia durante l'uso che non e i due anni della durata media di una batteria si riducono moltissimo



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



vitos
Senior Senior
vitos
Senior Senior
vitos
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 444
bullet Topic: Post n° 106.708 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 22:24


Per il fotoritocco, se hai già photoshop ok, ma in ogni caso, sia per prestazioni legati alla leggerezza, sia se non ce l hai, gimp è un ottimo prodotto,libero e gratuito, magari il consiglio ti può essere di aiuto.

http://www.gimp.org/downloads/



RITIRO GRATUITO DI PC USATI E AIUTO PER PROBLEMI PC E SISTEMI OPERATIVI LINUX-SOLO PER MILANO vito1969@virgilio.it



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 106.709 - Postato: 25/Ottobre/2015 alle 23:06


Postato originariamente da apetta10

Ok siete stati tutti abbastanza chiari, grazie!
@Dexter per quanto riguarda la Ram facendo riferimento all'esempio che hai fatto, se il pc ha due banchi da 4 non posso prenderne solo un altro magari o da 8 o da 12 per portarlo a 12 o 16 gb?


Tieni presente che nei portatili (in quasi tutti, per essere sicuri bisogna vedere le caratteristiche) hai solo 2 slot di memorie, questo vuol dire che hai la possibilità di installare solo 2 banchi e non di più.

Quindi se vuoi avere 12GB, devi liberare uno slot togliendo un banco da 4GB e inserendone una da 8GB.

Invece se vuoi avere 16GB, devi togliere entrambi i banchi da 4GB e installarne 2 da 8GB.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni