PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: rete wireless non protetta: corro rischi?

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.230 - Postato: 02/Febbraio/2015 alle 16:45


Beh...un bel garbuglio allora! Però scusa...su tutti i manuali c'è una procedura di installazione e buon uso che generalmente consta di una o due pagine al massimo...almeno quello credo che non sia di difficile comprensione...già seguire quel che è indicato in quella sezione basta per far funzionare il tutto o per lo meno a collegarlo nel modo giusto.

Dunque...se è un router o modem che fa da router (con le 2-4 porte sul retro per il cavo ethernet) allora il collegamento che mi sento vivamente di consigliarti è via ethernet e non via USB....se ce l'hai via USB scollegalo e collegalo via ethernet.

Un router cosi collegato, si collega alla rete in automatico non appena lo accendi....necessita solo del tempo di allinearsi con la linea ADSL ma a quel punto è pronto...non devi dare via a nessuna connessione dato che è già operativa.

Tutto dovrebbe funzionare se il router è correttamente configurato...e qui devi controllare tu...

Generalmente si accede alla configurazione del router digitando sul browser l'indirizzo 192.168.1.1 ma potrebbe essere diverso...anche questa informazione è scritta sul manuale.
Una volta nel pannello viene chiesta una password che generalmente è ADMIN per l'username e ADMIN per la password...ma anche in questo caso dovresti verificare sul manuale perchè non sono tutti uguali.

Per il dispositivo WIFI, che a questo punto mi pare di capire che sia separato, bisogna un attimo vedere....ma la prima cosa da fare è configurare correttamente la linea ADSL di base tramite collegamento ethernet....dopo pensiamo a quella wifi




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
Riporta il testo di: elysa83 Rispondibullet Topic: Post n° 105.231 - Postato: 02/Febbraio/2015 alle 17:03


Quindi mi consigli di disinstallare il wifi e scollegarlo?
Ah parentesi: ho analizzato le due reti Lan, che mi pare facciano conflitto perchè proprio pochi minuti fa si è disconnessa una e connessa l'altra: usano due schede di rete diverse, una chiamata Intel ecc e l'altra ADSL modem ecc...ho fatto proprio un macello...e il bello è che ho seguito i manuali, sennò non ci sarei riuscita mica!!
Mi son ingarbugliata quando ho dovuto mettere il dispositivo wifi, ora ti mostro qual'è...

Ecco clicca qui...questo è il dispositivo che uso per il wifi...

http://www.dlink.com/it/it/support/product/dkt-400-wireless-n-starter-kit


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.232 - Postato: 02/Febbraio/2015 alle 17:25


Ok....per il momento lascia perdere la connessione WIFI e cerca di ottenere una buona linea attiva via ethernet.

Scollega tutto e collega il dispositivo all'alimentazione elettrica, quindi col cavo ethernet ad una scheda di rete del tuo PC...l'altro capo va ovviamente su una porta sul retro del router.

Prima di fare cio, vai sulle connessioni del tuo computer, cerca le connessioni LAN e distruggile tutte...lasciane una sola che deve essere Connessione rete locale LAN e basta.

All'interno delle proprietà di questa LAN (tasto destro, proprietà, protocollo internet IP4, proprietà) metti OTTIENI AUTOMATICAMENTE.

Riavvia e vedi se il computer si collega magicamente alla rete....
Non ci hai detto che sistema operativo hai...




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior Senior
elysa83
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 28/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 404
Riporta il testo di: elysa83 Rispondibullet Topic: Post n° 105.233 - Postato: 02/Febbraio/2015 alle 18:22


Scusa hai ragione, ho Windows xp...ok, lo farò domattina, la stanza dove ho il pc fisso è una ghiacciaia e pure adesso sono a cuffia e guanti!!
Per adesso grazie Raven!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 105.234 - Postato: 02/Febbraio/2015 alle 19:00


Ok..comunque devi studiare il materiale che hai sul libretto o trovarti una guida di configurazione del tuo router in italiano di modo che hai qualcosa da seguire in caso di "disastri".
Dovresti anche farci sapere il modello del tuo router.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 108.991 - Postato: 16/Settembre/2017 alle 15:11


...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni