PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Il pc non si avvia se premo il tasto





Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Settembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Ulisse977 Rispondibullet Topic: Post n° 98.877 - Postato: 18/Settembre/2011 alle 13:01


buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e (ovviamente, altrimenti non sarei qui) ho un problema col pc. ho un fujitsu siemens (scaleo p) che mi da soddisfazione da diversi anni. ora però ho avuto un pò di problemini, quasi tutti risolti da me tranne l'ultimo, il più rognoso. se premo il tasto di avvio del pc si accende il led ma non il pc. se "smanetto" con il tasto di alimentazione generale si avvia come se niente fosse. cosa può essere???


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.253
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 98.878 - Postato: 18/Settembre/2011 alle 13:39


Ciao e benvenuto....ti ho spostato la discussione perchè l'avevi messa in coda ad un'altra con un oggetto un po diverso, quindi meglio separare le problematiche che differiscono le une dalle altre...

Potrebbe trattarsi di un falso contatto del bottone di alimentazione....se riesci ad aprire il case per verificare questo contatto puoi operare da solo, altrimenti credo proprio che dovrai farlo vedere da un hardwarista di tua fiducia...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Settembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Ulisse977 Rispondibullet Topic: Post n° 98.896 - Postato: 19/Settembre/2011 alle 17:09


grazie mille, ho rimesso la discussione perchè..una volta inserita non la vedevo. MEA CULPA!
ho aperto il case, ho controllasto i contatti, ho ponticellato il consenso all'avviamento ma non ho risolto nulla. controllando col tester mi da sempre "contatto aperto", quando premo il tasto non dovrebbe chiudersi? potrebbe essere il tasto stesso che consensa solo il led ma non l'avvio??


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.253
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 98.898 - Postato: 19/Settembre/2011 alle 17:30


Si dovrebbe fare da interruttore ovviamente, mi sa che qualcosa non va.... dato che sembri ferrato in elettronica, se operi manualmente spegnimento e avviamento senza bottone funziona ??



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Settembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Ulisse977 Rispondibullet Topic: Post n° 98.899 - Postato: 19/Settembre/2011 alle 17:49


l'unico modo per avviare il pc (per ora) è: premere il tasto di avvio, con led acceso "smanettare" l'interruttore di alimentazione generale. altro sistema non ho trovato

sigh sigh...


Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante Principiante
Ulisse977
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 18/Settembre/2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
Riporta il testo di: Ulisse977 Rispondibullet Topic: Post n° 98.961 - Postato: 28/Settembre/2011 alle 11:43


ehm...ehm...non vorrei essere pedante ma....nessun'altra idea che mi aiuti a risolvere il problema??? sono anche disposto a effettuare esperimenti mai tentati fin'ora!!!


prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto Esperto
prgn
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 29/Marzo/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.295
Riporta il testo di: prgn Rispondibullet Topic: Post n° 98.967 - Postato: 29/Settembre/2011 alle 10:21


Ciao, non sei pedante, non ti preoccupare. Trai le conlusioni da ciò che hai osservato. Io partirei dal controllo dell'alimentatore e del pulsante di accensione. Considera che non si scherza con l'alimentazione elettrica e con gli alimentatori switching (pericolo di folgorazione), quindi, se non sei ferrato in materia, fai riferimento ad un tecnico esperto o al massimo limitati alla sostituzione del pezzo che ti pare non funzionare a dovere. Se poi sei ferrato in materia, potresti provare a bypassare l'interruttore generale, che penso tu intenda l'interruttore on/off che si trova direttamente sull'alimentatore. Giusto??? Se trattasi di quello, puoi escluderlo ponticellando (ti basta saldare un cavo adeguato tra i 2 contatti dell'interruttore). In questo modo andresti ad escludere l'interruttore on/og e quindi un eventuale falso contatto all'interno dell'interruttore in questione. Questo però non esclude un cattivo funzionamento dell'alimentatore stesso. Ma trattasi comunque di cose pericolose da fare se fatte da persone non esperte in materia, un errore e si può rischiare la vita. Considera anche il costo dell'hardware in questione, si trovano alimentatori da 500W entro i 20 euro, non è una cifra esagerata per fare una prova Wink.
Ciao



SALVIAMO I NEUTRINI DAL TUNNEL! Sottoscrivi anche tu la petizione...







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,325 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni