Ciao Maria e benvenuta nel nostro forum
Il problema che ci proponi sembrerebbe indicare una impossibilità interna di raggiungere la funzione deputata alla verifica della licenza sul server remoto del produttore del software.... della serie "sto cercando di controllare se sei abilitata ad usare questo programma ma non riesco ad estrarre i dati per fare questo controllo"...
Di solito questo tipo di problemi o è temporaneo o dipende da un bug della versione in tuo possesso ma in ogni caso è una cosa che ti può risolvere solo il produttore del software in questione... peraltro essendo un utente pagante hai pieno diritto di ricevere assistenza in merito che ti deve essere fornita prontamente.
Potrebbe anche essere che hai un blocco sul tuo router che non ti permette tale verifica... cosi come ipotesi... ma senza indicazioni su eventuali blocchi da rimuovere da parte del produttore del software non ne verremo mai a capo.
Ti invito quindi a scrivere all'assistenza e farci sapere se vuoi il nome del software cosi che possiamo fare un controllo in più nel frattempo.
Aspettiamo tue notizie