PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Installazione di windows xp





sahaja1
Principiante Principiante
sahaja1
Principiante Principiante
sahaja1
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 25/Gennaio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: sahaja1 Rispondibullet Topic: Post n° 4.766 - Postato: 25/Gennaio/2005 alle 07:51


Carissimi, ho provato ad installare XP con l'ausilio del cd; ho formattato tramite cd di XP il disco fisso in 4 unità distinte e nella prima ho installato XP.
Alla fine dell'installazione sembra tutto ok, invece al primo riavvio, non parte XP, ma compare una schermata azzurra in cui mi si dice che "c'è un errore e windows non viene caricato per non danneggiare il disco ..." e poi mi da dei suggerimenti per verificare l'errore.

Perché???????

Ma soprattutto, che devo fare?

Ho pensato che fosse la mancanza di qualche driver e li installati, anche quello della scheda video. Ma non ha funzionato.

Grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.254
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 4.830 - Postato: 26/Gennaio/2005 alle 10:06


DAcci i dettagli di queste partizioni....ah....hai fatto le partizioni vero ??? in NTFS spero....



sahaja1
Principiante Principiante
sahaja1
Principiante Principiante
sahaja1
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 25/Gennaio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: sahaja1 Rispondibullet Topic: Post n° 4.842 - Postato: 26/Gennaio/2005 alle 11:47


  grazie...

Sul disco erano già istallati windows 2000 e linux mandrake su partizioni diverse.

La prima volta ho cancellato la partizione di windows e ne ho creata una nuvo formattando NTFS e istallando XP.

Poi mi sono accorta che non partiva la schermata inziale con la scelta di linux e windows e inoltre già compariva la schermata blu con l'avviso che non windows non poteva essere caricato.

Così ho ricominciato, cancellando tutte le partizioni e creandone 4 nuove. Nella prima, formattata NTFS, ho istallato XP.

Il CD ha proseguito riavviando il pc e facendo tutto il suo dovere. quando ha finito al primo riavvio è andato tutto bene, al secondo ha fallito, mostrandomi la schermata blu.

Siccome l'unica modifica che ho fatto riguardava la risoluzione video, ho pensato che avesse bisogno del driver della scheda video e l'ho istallato. (ho spento il pc e lui mi ha chiesto come volevo partire e ho selezionato l'ultima configurazione funzionante)

al riavvio è ricomparsa la schermata azzurra, dove mi dice che windows non può essere avviato per non danneggiare il disco; che devo controllare se il disco è danneggiato (non mi spiega come fare visto che non parte) usando chdisk e altre cose che non ricordo.

Naturalmente, solo chi ha avuto questo problema può conoscere la soluzione, non credo che normalmente succeda.

C'è una scheda di rete ma non è connessa e lo stesso vale per il modem.

ciao

 




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.254
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 4.847 - Postato: 26/Gennaio/2005 alle 12:16


beh....l'errore credo sia dovuto ad una mancata finalizzazione dell'installazione come ci dici tu...non so cosa possa essere mancato....

io cancellerei tutto, farei 3 partizioni...una per XP, una per il file di scambio (il doppio della tua ram può andare) e una terza con il resto dello spazio...l'importante è che se vuoi solo Windows (non ho capito se vuoi mantenere Linux) partizioni e formatti tutto in NTFS...

prova se ti trovi al prompt del dos a vedere l'integrità del tuo disco lanciando il comando CHKDSK / R /F e premendo INVIO

la procedura precisa l'ha spiegata Kuma alla seguente discussione

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp ?TID=565&KW=chkdsk








Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni