Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
50%
Guide all'uso di software
21%
Corsi teorici di base
18%
Intrattenimento e multimedialità
11%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software Come disinstallare un programma

Questa piccola lezione cerca di spiegare in maniera semplice le normali procedure per la disinstallazione di un software che non ci serve più..

freccia Sezione: Sistema operativo
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Tutte le versioni di Windows

Condividi e rendi nota questa pagina



IL PROBLEMA:

E' possibile che un utente gradisca cancellare totalmente un programma che ha installato sul proprio sistema. Ma quale è la procedura migliore per ottenere questo risultato ??

SOLUZIONE:

Generalmente un buon software installato sul nostro sistema ha una procedura di disinstallazione propria che viene usata per eliminare l'applicazione in maniera automatica e indolore x l'utente. ...

La prima cosa da fare è quindi vedere se nel software in esame è prevista o meno questa procedura.
Fate click su START, quindi PROGRAMMI, e selezionate la voce relativa al software che si intende disinstallare. Ogni software installato come sapete ha un menu  dal quale è possibile lanciare il programma stesso oppure lanciare altre sub-applicazioni, vedere la guida o la licenza d'uso ed infine quasi sempre è presente l'utilità per disinstallare il software.

Generalmente l'utilità di disinstallazione è chiamata "UNINSTALL…" seguito dal nome del programma come si capisce melgio dalla seguente immagine...

Uninstall dal menu programmi

Evidenziati da box rossi ci sono i click da fare per cercare il programma; al termine del percorso c'è sempre l'icona per il lancio dell'apllicazione (in questo caso GIMP) e altre icone tra cui quella per disinstallare il software.

Conoscendo il nome del programma possiamo cercare l'icona per la disinstallazione anche attraverso una ricerca nel disco del computer.
Generalmente infatti tutti i programmi installati si trovano dentro la cartella programmi o program files del disco C: (se l'utente non ha diversamente specificato durante l'installazione), per cui basterà andare sul disco C:\ e aprirlo, cercare la cartella programmi e infine la cartella col nome del software che vogliamo disinstallare...troveremo le stesse icone.

Uninstall dalla cartella del programma


In questo esempio è possibile notare che non sono andato sul disco C: ma sul disco F: ed infatti il percorso evidenziato in alto è F:\Programmi\Gimp-2.0\setuop; questo perchè sono stato io a specificare un disco diverso (cioè il disco F:) per un motivo di puro tornaconto personale...ma ho comunque trovato la cartella PROGRAMMI ed al suo interno la cartella GIMP....

Tra le icone non trovavo l'icona uninstall per cui ho cercato tra le varie sottocartelle individuandone una chiamata SETUP...li dentro ho trovato un file il cui nome inizia per Unins ...è quello relativo alla utility di disinstallazione...

Ovviamente questo secondo metodo è più macchinoso e manuale, risulta molto più comodo il primo che mostra anche delle descrizioni più esplicative!

Se non dovesse essere presente tale utilità di disinstallazione perchè i programmatori non l'hano prevista, non allarmatevi !!…procederemo in maniera manuale.

Sul PANNELLO DI CONTROLLO di Windows trovate un'icona chiamata "Installazione applicazioni" e fateci doppio click. (la voce si chiama "Programmi e funzionalità" su Windows Vista e Windows Seven)

Disinstallare da pannello di controllo

Apparirà una maschera che elenca i nomi di tutti i programmi installati sul vostro PC...

Elenco applicazioni installate nel sistema

Selezionate il nome del software che vi interessa rimuovere dal sistema (con 1 singolo click) e premete il pulsante in basso a destra con scritto "Cambia/Rimuovi".

La procedura di disinstallazione inizierà automaticamente, a voi starà il solo compito di leggere le opzioni proposte (generalmente facilmente comprensibili)e agire di conseguenza….e il gioco è fatto !!
 
N.B. COSA NON FARE:
Non cercate mai di eliminare un qualsiasi applicativo semplicemente eliminando la sua directory manualmente….non lo eliminereste del tutto, con la grave conseguenza che le eventuali utilità di disinstallazione automatica non funzioneranno più!

APPUNTO:

Talvolta possiamo incontrare applicazioni vecchie che possono essere eliminate soltanto cancellando manualmente la cartella (vi accorgerete che non vi è altro modo se non troverete una procedura di disintallazione propria e nemmeno l'elenco della figura di cui sopra riporta il nome dell'applicazione)
TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni