Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
53%
Guide all'uso di software
24%
Corsi teorici di base
16%
Intrattenimento e multimedialità
7%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Come far parlare il tuo computer facendogli leggere un testo


Ti piacerebbe far parlare il tuo computer con una voce umana e nella tua lingua ? Oggi è possibile con Balabolka, vediamo come.

freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Balabolka lettura di un testo

Gli engine (motori) di sintesi e riconoscimento vocale per computer sono stati sviluppati da oltre un decennio e consentono di poter instaurare un dialogo tra macchina ed essere umano con la voce.

Microsoft ha dotato i suoi sistemi operativi di una funzione di sintesi vocale integrandone uno già dal buon vecchio Windows XP (pennello di controllo --> sintesi e riconoscimento vocale) che permetteva di far leggere al computer un testo da noi scritto in una apposita casella.

Purtroppo l'unica voce presente di default era una voce studiata per la lingua anglosassone per cui il risultato della lettura di un testo in italiano era un tentativo molto robotico e gracchiante di interpretare il nostro testo.

Da allora sono stati fatti molti passi avanti in questa tecnologia, sono nate nuove "voci sintetiche" per le diverse lingue che interpretano e scandiscono molto bene i testi, con una buona inflessione, intonazione e con le giuste pause conseguenti alla punteggiatura usata.

Non solo Microsoft ma anche altri sviluppatori hanno partecipato (e probabilmente parteciperanno) alla stesura di nuovi sistemi di pronuncia e riconoscimento vocale sempre più evoluti.

Tali tecnologie non servirebbero a molto se non trovassimo softwares in grado di utilizzarle.
Fortunatamente l'utilizzo di queste funzionalità è davvero semplice ed oggi possiamo reperire diversi softwares adatto allo scopo, sia gratuiti che professionali a pagamento.

Ne consegue che possiamo sfruttare al meglio tali meraviglie della tecnologia anche a casa, sia per puro diletto che per convenienza; inutile infatti dire che non sarebbe affatto male, dovendo studiare un testo magari piuttosto lungo, ascoltarlo in totale relax dalla voce del nostro computer.

Vediamo quindi come farlo con un software semplice,ben fatto e gratuito chiamato Balabolka:


Cos'è balabolka:

Balabolka è un software free per convertire testi in audio. Dato in pasto un testo, da copiare in una apposita casella, il software lo leggerà per noi riproducendolo a voce alta nella nostra lingua, con la tonalità e la velocità da noi scelte!

Balabolka utilizza i sintetizzatori umani di cui parlavamo poco fa già installati sul nostro computer ma ovviamente ne possiamo installare di nuovi.

L'audio risultante può essere ascoltato direttamente (la funzione più utilizzata) ma può anche essere salvato in un file da ascoltare in futuro.

Balabolka può essere scaricato dal seguente link (in italiano).
http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm

Oltre al download del software in questione, la pagina elenca link al download delle varie lingue aggiuntive tra cui troveremo anche l'ultima voce sviluppata in italiano (chiamata Silvia) dalla Microsoft.

Molto importante e apprezzata la possibilità di scaricare una versione PORTABLE che non necessita di alcuna installazione e che può essere tranquillamente lanciata al momento del bisogno anche da un drive USB.


SAPI 5 contro Microsoft Speech Platform:

Senza farla troppo lunga, sono due set di librerie per l'utilizzo delle voci sintetiche che non sono compatibili ma possono essere utilizzate all'interno di balabolka.

Basti sapere che SAPI5 è la tecnologià più vecchia tra le due e che sarebbe da preferire l'installazione della versione più aggiornata di  Microsoft Speech Platform (attualmente la 11) che permette il download dell'ultima voce in italiano chiamata Lucia, di gran lunga la migliore voce sintetica mai sentita per la lingua italiana.

La scelta ovviamente sta a voi e nel caso sappiate che tutti i link sono presenti nella stessa pagina segnalata poco fa per il download di balabolka.


Funzionamento di Balabolka:

Come dicevamo il funzionamento è piuttosto semplice:

  1. Si sceglie una voce di sintesi Balabolka sapi
  2. Si incolla un testo (o si apre un documento intero dalla apposita funzione)
  3. Si preme play per avviare la lettura del testo Balabolka lettura testo
  4. Qualora volessimo salvare il testo come file audio da ascoltare in un secondo momento, clicchiamo sull'icona a forma di dischetto e in un attimo saremo in grado di creare il file audio nel formato che più ci aggrada (MP3, WAV, MP4 e tutti i più utilizzati).

E' possibile cambiare intonazione e velocità di lettura agendo sulle apposite slidebar ben visibili nella schermata.


Conclusioni:

da oggi potete studiare ascoltando un testo letto da una voce digitale o divertirvi a far pronunciare i vostri testi scherzosi al computer con varie intonazioni, velocità e timbri vocali.

Buon ascolto a tutti voi !

RAVEN

Commenti a questa guida


Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)

Utente:
Email (questo dato rimane privato):
Commento:

Presenti 0 commenti



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni