Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
48%
Guide all'uso di software
26%
Corsi teorici di base
17%
Intrattenimento e multimedialità
9%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software Lavorare utilizzando il software gratuito disponibile in rete

Appare sempre più evidente la necessità di utilizzare software free/open source per la propria attività lavorativa sia per motivi economici sia perchè esistono software gratuiti che hanno potenzialità pari o talvolta superiori a quelli commerciali. Vediamo insieme di quali possiamo usufruire.

freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Lavorare utilizzando il software gratuito disponibile in rete

Utilizzare software gratuito

La rete ha aperto le porte allo scambio di idee, informazioni e applicazioni di ogni genere.

Soprattutto in ambito software, gli sviluppatori capaci ma non conosciuti hanno avuto la possibilità di farsi notare con prodotti talvolta cosi innovativi o speciali da surclassare i più blasonati pacchetti commerciali.

Oggi, in tempi di grossa crisi, appare sempre più evidente la necessità di utilizzare softwares free/open source, specialmente per la propria attività lavorativa... ma ovviamente a prescindere dalla crisi è buona cosa poter scegliere tra prodotti concorrenti, in quasiasi mercato esistente.

In questa piccola guida, vedremo insieme quali sono i softwares che possiamo usare liberamente per attività di ufficio, disegno, progettazione, programmazione e molto altro.

Essendo impossibile elencare tutto il software esistente visiteremo solo alcuni dei prodotto più affermati e conosciuti nel campo del free/open source in modo da predisporre la nostra postazione affinchè possa gestire la maggior parte delle attività di uso comune...

.... il tutto senza spendere un solo centesimo!

N.B. Il nostro intento non è quello di scoraggiare chi usa software commerciale ma solamente quello di fornire un elenco di prodotti con funzioni simili da prendere in considerazione.

Ci sono settori di lavoro in cui i software commerciali non hanno rivali, altri in cui si è vincolati all'uso di software che generalmente è proprietario e non di libero utilizzo.

Crediamo però che sia giusto che gli utenti possano avere per lo meno la possibilità di scegliere tra prodotti talvolta molto distanti in quanto a costo ma molto vicini per quanto riguarda le funzionalità...la scelta è comunque sempre a carico dell'utente finale.


Categorie prese in considerazione:

  • Software per ufficio.
  • Software per gestione email e internet.
  • Software per immagini e grafica 2D.
  • Software per messaggistica e videoconferenze.
  • Software per gestione e pulizia del sistema.
  • Protezione del sistema.
  • Software per assistenza remota.


Sofware per ufficio:


  • OpenOffice: Immancabile suite per gestire qualsiasi documento ad uso ufficio che ha negli anni tolto una grossa fetta di mercato alla più famosa suite di Microsoft, ovvero Microsoft Office. Il prodotto consente la gestione di fogli di calcolo, presentazioni, documenti di testo, database, immagini e molto altro. Ne abbiamo discussio ampiamente in una nostra precedente guida che potete consultare al seguente link: Una suite per l'ufficio completa e gratuita con OpenOffice.
  • LibreOffice: Derivata da una fork (modifica autonoma) di OpenOffice, anche LibreOffice è una suite da ufficio completa e attualmente indipendente da prendere in seria considerazione. LibreOffice è scaricabile dal seguente url: Download LibreOffice.
  • PDF Creator: Software liberamente utilizzabile per creare una stampante virtuale che trasforma qualsiasi contenuto inviato a stampa in un file PDF, famoso formato universamente riconosciuto per documenti sia testuali che grafici. Immancabile data la diffusione del formato PDF in tutto il mondo e la semplicità con la quale si può generare un file PDF con questo software. Ne abbiamo discusso in una guida visibile al seguente url: Convertire qualsiasi contenuto in PDF con PDF Creator.
  • WinRAR: Software per la compattazione di dati utile per comprimere lo spazio occupato da files ingombranti; può essere usato anche per la protezione dei dati grazie agli ottimi algoritmi di cifratura utilizzati. Ne abbiamo parlato in questa nostra guida: Proteggere i files con WinRAR.


Software per gestione email e internet.

  • Mozilla Firefox: Uno dei broswer opensource più conosciuti ed apprezzati per la navigazione in rete. Scaricabile dal seguente url: Download Mozilla Firefox.
  • Google Chrome: Il broswer veloce e gratuito di Google, valida alternativa da provare: Scaricabile dal seguente url: Download Google Chrome.
  • Mozilla thunderbird: Un client di posta elettronica facile ed elegante con il quale gestire la propria corrispondenza virtuale. Scaricabile dal seguente url: Download Mozila Thunderbird.


Software per immagini e grafica 2D.

  • GIMP: Un progetto open source che può sostituire il più famoso Photoshop; utile per la gestione, modifica e creazione di immagini, ritocco foto e qualsiasi operazione di editing fotografico. Scaricabile dal seguente url: Download The Gimp.
  • Paint .NET: Un piccolo software di elaborazione grafica ma molto potente e versatile. Facile da usare per ridimensionamento immagini, ritocco veloce, applicazione di filtri. Scaricabile dal seguente url: Download Paint .NET.
  • InkScape: Software di gestione grafica 2D di tipo vettoriale utilissimo per moltissime forme di editing grafico. Gli oggetti possono essere modificati con il semplice trascinamento ed anche se la curva di apprendimento non è delle più facili, potrebbe sostituire prodotti commercili molto costosi come la suite Corel Draw. Scaribile dal seguente url: Download InkScape.


Software per messaggistica e videoconferenze.

  • Skype: Uno dei tool più famosi per chattare e video-conversare che potrebbe essere molto utile in un team di lavoro per la condivisione di informazione e videoconferenze. Scaricabile dal seguente url: Download Skype.


Software per la gestione e pulizia del sistema.

  • CCleaner: Un ottimo tool per la pulizia del sistema e la gestione dei programmi in avvio, softwares installati e molto altro. Facile da usare è un tool che riteniamo essenziale per mantenere sano, pulito e veloce il proprio sistema operativo: Ne abbiamo parlato su questa esauriente guida: Usare CCleaner per ripulire il sistema.
  • Recuva: Un ottimo software per recuperare i dati cancellati per errore o andati perduti accidentalmente. Ne abbiamo parlato in questa nostra guida: Usare Recuva per ripristinare i files cancellati.
  • Defraggler: un utile tool per la deframmentazione dei propri dischi magnetici in modo da velocizzare il sistema nel reperimento delle informazioni. Ne abbiamo parlato in questa nostra video-guida: Deframmentare dischi rigidi e renderli più veloci con Defraggler.


Protezione del sistema.

  • Avira free: Una antivirus funzionale e potente a costo zero. Consigliato da sempre per la protezione da virus informatici. Scaricabile dal seguente url: Download Avira Free.
  • Malwarebytes antimalware: Un tool per l'individuazione e rimozione delle minacce informatiche più subdole che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti importanti. Consigliatissimo in accoppiata con un antivirus gratuito. Scaricabile dal seguente url: Download Malwarebytes antimalware.


Software per assistenza remota.

  • TeamViewer: Uno dei più semplicie tool per l'assistenza remota che consentono di controllare un computer da remoto. Utilissimo per l'assistenza da parte di tecnici della propria azienda, permette anche il controllo di postazioni senza utenti umani presenti. N.B. In caso di uso a scopo di profitto è a pagamento, per tutti gli altri è gratuito. Ne abbiamo parlato in questa guida: Controllo remoto di un computer con TeamViewer.
  • RealVNC: Altro tool per controllo remoto per assistenza remota da prendere in considerazione. Scaricabile al seguente url: Download RealVNC.


La carrellata dei software di base da utilizzare gratuitamente per avere un computer produttivo finisce qui ma solo per non tediare troppo i nostri lettori.

In rete si trovano prodotti simili o con funzioni paragonabili a quelli citati che potrebbero essere ancora più graditi dai nostri utenti, per cui l'invito è quello di cercare in rete software FREE o OpenSource.

Nel dubbio su cosa scegliere, ricordatevi che un buon metodo per capire se un software è valido è leggere le recensioni di chi lo utilizza o lo ha già provato, per cui siate curiosi !


RAVEN

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni