Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
48%
Guide all'uso di software
27%
Corsi teorici di base
17%
Intrattenimento e multimedialità
8%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Reindirizzamento automatico di email verso un unico account


E' ormai esigenza di molte persone consultare la posta di più gestori in un unico step. Per coloro che non usano client di posta elettronica ma leggono le email dal sito web del proprio gestore di servizi può essere un problema. Vediamo insieme come configurare il reindirizzamento o inoltro automatico.

freccia Sezione: Posta elettronica
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Reindirizzamento automatico di email verso un unico account

Reindirizzamento email

E' ormai esigenza di molte persone consultare la posta di più gestori in un unico step

Per praticità o pigrizia, molti ritengono noioso aprire più siti web per consultare la posta di gestori differenti in quanto risulta in una grossa perdita di tempo... e non hanno tutti i torti!

Pensiamo ad una persona che per lavoro o per passione debba consultare 6 caselle di posta di 6 differenti servizi... dovrebbe autenticarsi ogni volta su un portale diverso, leggere le email, uscire e ricominciare da capo con il prossimo gestore di posta... una bella noia !

La soluzione più utilizzata per la gestione di più caselle postali è l'utilizzo di client di posta come Outlook, Outlook express, Thunderbird e molti altri, che consentono, previa configurazione di ogni casella, di ricevere tutta la posta di tutti i gestori utilizzati in un unico click, nonchè rispondere ad ogni email utilizzando l'indirizzo email corretto o desiderato.

Purtroppo però molti sono i professionisti che utilizzano le email per lavoro e non sempre hanno la possibilità di avere a disposizione il proprio client di posta elettronica bello e configurato dal quale gestire la propria posta con questo elevato grado di semplicità e libertà....

...per queste persone è necessario collegarsi alla propria casella di posta tramite il portale web del gestore del servizio, con l'inconveniente sopra descritto in caso di verifica su più caselle di posta di servizi differenti.


La soluzione: il reindirizzamento o inoltro automatico della posta verso un unico account.

La soluzione è piuttosto semplice e non troppo onerosa in termini di tempo e difficoltà.

E' sufficiente scegliere una casella di posta elettronica sulla quale ricevere tutte le email degli altri account. Basterà cosi consultare la casella scelta per leggere tutte le email ricevute su tutti gli account in nostro possesso.

Per fare un esempio, immaginiamo che io abbia le seguenti caselle da dover gestire:

  • pcprimipassi@gmail.com (principale sul quale ricevere tutto)
  • pcprimipassi@tiscali.it
  • pcprimipassi@libero.it
  • pcprimipassi@virgilio.it
  • pcprimipassi@hotmail.com
  • pcprimipassi@yahoo.it

Scegliendo la prima casella come unica casella da gestire, riceverò su pcprimipassi@gmail.com tutte le email in arrivo sulle altre caselle, oltre ovviamente a quelle già destinate a questo indirizzo.


Come si attiva il reindirizzamento o inoltro automatico:

Per attivare il reindirizzamento o inoltro automatico delle email è sufficiente fare quanto segue:

  • Autenticarsi sul sito web del gestore della casella email.
  • Recarsi sulla sezione delle impostazioni.
  • Cercare una voce relativa al reindirizzamento o inoltro.
  • Scegliere verso quale casella inoltrare le email in entrata.
  • Scegliere cosa fare delle email una volta reindirizzate (lasciarle sul server o cancellarle).

A scopo didattico, ho eseguito la prima parte di questa procedura su un mio account per farvi vedere quanto sia facile impostare il reindirizzamento.

Reindirizzamento email

come vedete, nel caso di questo provider (del quale non faccio nomi semplicemente per non fare promozione o preferenze verso nessun servizio) c'è una voce specifica INOLTRO AUTOMATICO.

Una volta selezionato è facile capire come sia sufficiente specificare verso quale caselle reindirizzare le email in arrivo attraverso la voce INOLTRA A.

Altrettanto facile è in questo caso scegliere se mantenere una copia del messaggio o eliminarla giacchè comunque viene reindirizzata altrove attraverso la voce CONSERVA UNA COPIA DEI MESSAGGI INOLTRATI.

Salvando le impostazioni il nostro lavoro è già terminato ! Facile no, ve lo dicevo !


Le problematiche di questo sistema:

Purtroppo non son solo rose e fiori: questa procedura presenta alcuni problemi, alcuni dei quali possono essere ritenuti marginali, altri invece dipendono dal gestore dei servizi.

  • Abilitazione all'inoltro: teoricamente tutti i maggiori servizi sono predisposti per permettere all'utente l'inoltro delle email verso altre caselle ma non è detto che questa possibilità sia assicurata nel 100% dei casi... Se il vostro provider di posta elettronica non ne dispone o non trovate il modo di cambiare le impostazioni, contattatelo e chiedete spiegazioni. Alcuni infatti pretendono l'attivazione dell'inoltro prima di permettervi di vedere e modificare tali impostazioni.
  • Il problema nel rispondere: questo sistema è ottimo per leggere le email di molti gestori diversi da una sola casella ma c'è un problema in fase di risposta; infatti, essendoci autenticati su un solo gestore, avremo la possibilità di scrivere e spedire email solo attraverso quel gestore e non tramite l'account che ha ricevuto una email alla quale vogliamo rispondere. Per continuare l'esempio degli account sopra descritto, io ricevo tutte le email su pcprimipassi@gmail.com ... ma se la email era destinata a pcprimipassi@virgilio.it, in fase di risposta non potrò rispondere con pcprimipassi@virgilio.it bensi sarò obbligato a rispondere attraverso pcprimipassi@gmail.com giacchè è l'unico servizio sul quale al momento mi sono autenticato.


Quindi questo sistema si candida come sistema ideale per coloro che non possono utilizzare i classici client di posta e desiderano principalmente leggere le email.

Per molti questi problemi potranno essere ritenuti banali, per altri insormontabili per la propria attività o obiettivi... ma era giusto che prospettassimo il quadro completo della situazione.

Anche per oggi abbiamo concluso... nella speranza di avere aiutato qualcuno vi porgo i più sentiti saluti da parte del nostro portale.


RAVEN


TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni