Guide e Tutorial
Sondaggi
Ritieni positiva la collaborazione tra PcPrimiPassi.it e il canale video l'uomo di casa ?

Si perchè porta nuove video-guide!
28%
Si,l'ultima video-guida è ben fatta
22%
Non saprei onestamente ...
11%
No, non la ritengo una cosa utile
39%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Articoli, guide e tutorial
software

Convertire facilmente i propri video con Free Video Converter


Hai un video che non riesci a vedere bene sul tuo lettore di casa o semplicemente vuoi ridimensionarlo, adattarlo ad un dispositivo multimediale o convertirlo in altri formati ? Niente di più semplice, bastano pochi click con Free Video Converter!

freccia Sezione: Grafica Digitale
freccia Difficoltà: MINIMA, Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo

Condividi e rendi nota questa pagina



Convertire facilmente i propri video con Free Video Converter

Oggi presentiamo una piccola guida sulla conversione video che ci permette di modificare i nostri video in formati diversi, ridimensionarli, cambiare codec, comprimerli e adattarli al dispositivo multimediale sul quale vogliamo visualizzarli.

Può capitare infatti di avere un video nel nuovo formato MP4 che non viene letto dai comuni lettori da salotto o dal nostro cellulare, oppure ancora di avere un video in formato americano (NTSC) da adattare in formato europeo (PAL) per vederlo al meglio sul nostro televisore...

Un piccolo software gratuito ci viene incontro; si chiama Free Video Converter ed è sviluppato da Koyotesoft.
E' possibile scaricarlo dal seguente link: http://www.koyotesoft.com/video-software/free-video-converter.html

Dopo una semplicissima installazione, il software si presenta cosi:

Free Video Converter avvio

Lo screenshots è già in italiano ma inizialmente è in inglese...per cambiare lingua basta selezionarla dal menu LANGUAGE in alto a sinistra.

Come è possibile vedere la schermata presenta pochi bottoni nella parte alta da cui scegliere le prime azioni; a noi interessa innanzitutto il bottone AGGIUNGI FILES che ci permette di caricare un video a nostra scelta.

Nella parte bassa della schermata sono invece presenti le impostazioni che comprendono:
  • Formato di uscita: Qui scegliamo il formato di destinazione. Ho evidenziato il conosciutissimo formato AVI in quanto compatibile con la maggior parte dei lettori da salotto ed adattabile alla compressione dei famosi codec Xvid e DivX ma avrei potuto scegliere un formato di uscita adatto per Ipod, Iphone, Ipad, DVD classico ed altri ancora.
  • Directory del file di uscita: permette di scegliere il percorso dove verranno automaticamente salvate le conversioni da noi eseguite.
  • Codec: a seconda del formato di uscita selezionato, è possibile selezionare un codec di compressione, ossia quelle librerie che permettono di comprimere e codificare il filmato in modi diversi.
  • Dimensione: qualunque video può essere modificato nelle sue dimensioni e cosi abbiamo la possibilità di scegliere da una serie di binomi preconfezionati oppure scrivere manualmente le dimensioni finali per meglio adattarle al nostro scopo.
  • FPS: sono i frame per secondo e misurano la fluidità del video.... si dice che l'occhio umano legga come perfettamente "limpidi" i video che abbiano un FPS pari o superiore a 25... a voi scegliere altri valori se lo ritenete utile!
  • Codec, frequeza e altri dati per l'audio: è possibile modificare il formato della parte audio convertendolo in MP3 (qualità con minore ingombro) o altri formati e frequenze di campionamento.

In questo mare di possibilità, un utente poco esperto della materia potrebbe trovarsi disorientati....

Free Video Converter ci viene in aiuto con le impostazioni preconfezionate!

Usare i presets:

Se non sappiamo cosa mettere nelle varie opzioni ma abbiamo solamente una vaga idea del formato finale o del dispositivo che dovrà riprodurre il formato, possiamo usare i presets, profili pronti all'uso a seconda della destinazione del video.

Cliccando sul bottone PRESETS, avremo caricati dei profili schematici tra cui scegliere senza porsi troppe domande:

presets video

Nel mio caso, voglio convertire il filmato in modo che sia leggibile con un comune lettore Divx da salotto per cui trovo la relativa voce all'interno di GENERAL.... ma avrei potuto selezionare, sempre da GENERAL, la voce DVD PAL per renderlo un normale video per DVD...

Di presets ce ne sono diversi, sta a voi selezionare/provare le varie combinanazioni... sappiate solo che selezionando la voce del presets, gli attributi relativi alle altre opzioni cambieranno automaticamente e non dovrete fare niente altro!

Una volta caricato un video attraverso il bottone aggiungi video (il caricamento è guidato) avremo una situazione simile a questa:

Free video converter avvio conversione

Giunti a questo punto infatti il video è caricato (nello screenshots è volutamente offuscato) e non ci resta che dare il via al processo di conversione cliccando sul bottone CONVERTI VIDEO.

Conversione in corso

La conversione video partirà in un attimo e sarà anche possibile vedere un'anteprima del processo di avanzamento, disattivabile dall'utente attraverso il flag Vedi il video durante la conversione.

La velocità di conversione è il risultato della potenza del PC dell'utente e del formato di uscita scelto per cui non tutti i video saranno convertiti nello stesso tempo ma che dire... la procedura è veramente semplice e spero che vi possa essere utile...

RAVEN

Commenti a questa guida


Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)

Utente:
Email (questo dato rimane privato):
Commento:


CODICE DI VERIFICA:


Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:

Presenti 0 commenti



TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni