Su internet vi sono centinaia di programmi che gestiscono la nostra agenda...sono molto utilizzati per ricordare impegni, nomi, indirizzi, numeri di telefono....cose da fare in un dato momento...vediamo come crearne uno con due semplici strumenti contenuti nel sistema operativo windows.
Data di pubblicazione:
Dato non disponibile
Sezione: Guide Softwares
Difficoltà: MINIMA
Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo
Su internet vi sono centinaia di programmi che gestiscono la nostra agenda...sono molto utilizzati per ricordare impegni, nomi, indirizzi, numeri di telefono....cose da fare in un dato momento...
Personalmente ho spesso la necessità di farmi ricordare qualche lavoro da fare dal mio pc nel momento in cui l'accendo...cosi anche io ho usato nel corso degli anni diversi programmi specifici...
Molto carini sono i programmi che fanno sembrare il nostro desktop come una tavola su cui attaccare dei Post-it digitali....
Softwares come Post-it Software Notes Lite...ce ne sono un'infinità....
Ma quello che oggi andremo a proporre è un reminder (qualcosa che ci ricorda qualcosa) fatto con il semplice notedpad e windows...strumenti di cui tutti gli utenti (windows) dispongono
Non avrà la flessibilità dei softwares appositamente scritti per questo scopo ma lo ritengo un metodo utile, specie la dove, per esigenze o obblighi imposti da terzi, non sia possibile installare software esterno
Operazioni da compiere
Andremo semplicemente a creare un testo che verrà aperto in automatico ogni volta che accendiamo windows....
Apriamo wordpad (o Notepad) e scriviamo un testo....clicchiamo quindi su START-->ESEGUI.....digitiamo il seguente comando
wordpad
e premiamo invio
Scriviamo un testo...ad esempio "APPUNTAMENTO CON ELISA ALLE 19,30" ...per renderlo più visibile, aumentiamo le dimensioni del carattere selezionando tutto il testo e cliccando poi sul menu FORMATO....quindi CARATTERE....
Dovreste avere qualcosa di questo tipo...
Chiudiamo il file salvandolo con nome .. da FILE selezioniamo SALVA CON NOME, quindi scegliamo di salvare il file sul DESKTOP (o dovunque vogliamo) e rinominiamo il file con il nome "reminder.txt"...Dal menu SALVA COME, selezioniamo come tipo di file documento di testo come indicato in figura
Una volta confermato dobbiamo fare in modo che il sistema capisca che ogni volta che si avvia, deve lanciare questo file che sarà visualizzato a schermo...
Fare questa cosa è molto semplice....selezioniamo col tasto destro il file appena creato e salvato....e scegliamo CREA COLLEGAMENTO.
Copiamo il collegamento (riconoscibile da una piccola freccia nera ricurva sull'angolo superiore sinistro dell'icona) cliccandoci col destro e selezionando la voce COPIA.
Rechiamoci ora sulla seguente cartella...
C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica
Chiaramente al posto di NOME UTENTE ci va il vostro utente...
Arrivati dentro a questa cartella , clicchiamo col destro e selezioniamo INCOLLA... FATTO !
Al prossimo riavvio, il file sarà lanciato e sul monitor svetterà l'avviso che tanto vi sta a cuore!
Potete chiaramente usare questo file per più di un avviso, cambiare colori e caratteri....divertirvi a personalizzare questo semplice metodo per non dimenticarsi di un impegno insomma...
Commenti a questa guida
Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)