PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
36%
Le guide testuali classiche
27%
Mi interessano entrambe
27%
Non mi interessa nessuna delle due
9%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia partizione
freccia basic
freccia applicazione
freccia Control Panel
freccia rete locale
freccia mbps
freccia amaya
freccia flamer
freccia dat
freccia ripping
affiliati Siti affiliati
Dettagli domande frequenti...
Lista
La domanda frequente che hai scelto...

Spool32 ha eseguito una operazione non valida e sarà terminato.


question Domanda: Finito di caricare windows mi appare una finestra che dice:Spool32 questo programma ha effettuato una operazione non valida e sara terminato.Guardo i dettagli e mi dice:spool32 ha effettuato un errore di stak nel modulo del kernel32.Dopodiche un mucchio di numeri e lettere.In pratica non riconosce piu la stampante e quando la cerco il pc si blocca.Il resto dei programmi funzionano bene anche se rallentati.Cosa devo fare? vi prego datemi spiegazioni terra terra.Ringraziandovi vi saluto.

risposta Risposta: Allora innanzi tutto grazie per averci accordato la sua preferenza e cercheremo,di soddisfare le sue esigenze speriamo nel migliore dei modi. Che cosa è lo spool32: è un mini programmino di windows il cui compito è quello di permettere al pc di stampare corettamente mediante i driver della stampante. Come agisce: il processore per inviare i documenti in stampa comunica con il sistema operativo chiedendogli di riservare una zona di hardisk per la stampa del documento in maniera tale da velocizzare il processo e non farlo inceppare, windows risponde dicendo io ti metto a disposizione un mio componente studiato ad ok per questo processo....spool32. Ora quando il processo si inceppa? Quando un'altro programma blocca il processo di stampa o il direvr della stampa si è installato male o si è rovinato in seguito a qualche scaramuccia con qualche altro driver o programma sia esso anitivirus o altro malfattore e prepotente.
Come si risolve il problema: generalmente occorre installare nuovamente il driver della stampante, meglio sostituirlo con una versione più aggiornata scaricata dal sito del produttore della stampante, altrimenti si può tentare con l'invio diretto del documento alla stampante selezionando start->impostazioni->stampanti fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e selezionare dal menu a tendina "proprietà" successivamente "dettaglio"->imposta spooler. impostare "formato dati" su "raw" e attivare l'opzione "invia direttamente alla stampante". Attenzione però questo porta ad avere una pausa di lavoro più lunga perchè innanzi tutto così facendo la stampa non viene effettuata più in background dallo spoll32 e si possono avere problemi con documenti di grosse dimensioni, soprattutto se la stampante non è poi così recente!
Se tutto questo non è servito a nulla non rimane che provare la terza soluzione: stanare il colpevole dell'inceppamento dello spool mediante un avvio selettivo!
Per fare questo però la rimando a degli articoli Microsoft che descrivono il procedimento passo a passo:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;191949

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;128345

freccia NESSUN ARTICOLO COLLEGATO

cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni