Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
53%
Guide all'uso di software
24%
Corsi teorici di base
16%
Intrattenimento e multimedialità
7%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Corsi gratuiti...dettaglio
corsi

Corso sulla sicurezza informatica



La sicurezza su internet è un nervo scoperto...moltissime ogni giorno le intrusioni indesiderate, anche sul nostro PC; vediamo come conoscere il nemico e difenderci..

freccia Autore: MadMac

Condividi e rendi nota questa pagina



CORSO SULLA "SICUREZZA INFORMATICA"...

IMPORTANTE!!!
Ci teniamo a informare chiunque legga questo articolo in merito ad una figura del campo dell'informatica che spesso viene diffusa in modo scorretto dai media.
Per questo mettiamo un breve manifesto che spieghi CHI SONO GLI HACKERS

"Persona che si diverte ad esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti che preferiscono imparare il minimo indispensabile, e a volte nemmeno quello, affidandosi a terzi al primo, banale, problema. L'Hacker è curioso, ama il sapere e la cultura, ama scroprire e conoscere, sempre cosciente del fatto di non sapere nulla."


Kevin Mitnick, illustre pirata informatico, affermava che l'unica maniera di proteggere un sistema informatico da un attacco fosse solamente quella di spegnerlo e smontarne i pezzi e sicuramente non possiamo dargli torto, perché, se l'informatica fa passi da gigante, un orda di "smanettoni" in perenne ricerca sta costantemente studiando nuovi ed efficaci metodi per penetrare nei sistemi e carpirne i segreti.

Prevenire gli attacchi degli Pirati informatici;Introduzione
Dopo questa allarmante introduzione vi do ufficialmente il benvenuto nella rubrica di sicurezza informatica, dove passo dopo passo vi illustrerò come rendere il vostro computer una vera e propria "fortezza", illustrando prima i piu' comuni attacchi e dando successivamente un vero e proprio "antidoto" per individuarli e contrastarli. In questa rubrica saranno affrontati temi riguardanti Windows 95-98-Me-2000 tralasciando Linux-Unix a meno che non ne facciate espressa richiesta al Webmaster (vi prego fatelo!!!!!!!)(ciao Rava).

Conclusa questa piccola introduzione, prima di iniziare, fornirò un piccolo glossario, dove spiegherò il significato della terminologia necessaria per affrontare il nostro cammino e naturalmente, in caso di termini oscuri e arcani che non capite, potete scrivermi esponendo il problema.

IMPORTANTE !!!
L'autore non è responsabile dell'uso improprio di questa guida e dei danni con essa arrecati e si riserva in ogni momento di impedirne la diffusione per scopi illeciti. La guida e liberamente diffondibile ma non modificabile nella suo forma originale.

GLOSSARIO

RETE DI COMPUTERS: insieme di due o piu' computer che comunicano fra di loro per mezzo dei piu' disparati mezzi, che vanno dal singolo cavetto seriale alle linee telefoniche standard di rame fino ad arrivare al collegamento satellitare. PROTOCOLLO: "linguaggio" comune a tutti i computer che permette di trasformare e suddividere i dati uscenti da un computer e farli arrivare ricomponendoli ad un altro computer senza che essi vadano persi nel tragitto o si deteriorino.
TCP/ip è il protocollo della rete di internet, il piu' diffuso e apprezzato.
LAN: rete di computers situata in una piccola area spaziale (palazzi o fabbriche) che sfrutta propri cavi ed è impenetrabile da fuori a meno che non sia collegata ad Internet. Sfrutta il protocollo IPX.
WAN: rete privata che pur non sfruttando la rete telefonica o digitale pubblica (es. Telecom o Infostrada) copre un vasta area geografica. Sono poco usate per il loro altissimo costo e per la difficoltà di ottenere le concessioni comunali necessarie per trivellare le strade.
INTERNET: la madre di tutte le reti è una vera e propria selva di computers che comunicano fra di loro usando cavi (chiamati dorsali) pubblici, come le linee telefoniche, gestiti da aziende private e può raggiungere con facilita' ed economia qualunque soggetto che possa fisicamente avvalersene, basta infatti un modem e una presa telefonica per inviare dati ad un altro computer situato a miglia e miglia di distanza in pochi secondi. I dati viaggiano col protocollo TCP/IP.
IP ADDRESS (indirizzo): Numero unico per ogni computer connesso ad una rete che lo identifica in maniera sicura e precisa. E' composto da quattro gruppi di tre cifre che possono andare da 0 a 255 (es. 192.122.62.1).
HOST NAME : nome in formato standard (es. www.mek.it ) cui e' associato il numero ip di un computer contenente le pagine web che vogliamo vedere (nel nostro esempio le pagine del MEK contenute nel computer 192.122.62.1). SERVER : Computer connesso in rete 24 ore su 24 che fornisce determinati servizi quando ci colleghiamo ad esso con determinati programmi . Può farci vedere le pagine web che contiene, può inviarci files , manda le nostre e-mail a i destinatari e tanti altri. Per ogni servizio è necessario possedere un programma (client) che indirizzi al server la giusta richiesta, ad esempio una pagina web può essere visualizzata con Explorer o con Netscape mentre una lettera può essere inviata con Outlook o Eudora.
HTTP : Nome che indica il "servizio" (i piu' esperti sorrideranno) tramite il quale vengono trasmesse da un server ad un computer, le pagine di testo ipertestuali, ovvero le semplici pagine che possiamo osservare collegandoci ad un indirizzo e che possono essere create con vari linguaggi di programmazione(es. HTML, Java etc.).
FTP : Nome che indica il servizio (scusate ma questo è il termine piu' chiaro per permettere anche ai meno esperti di capire il significato) tramite il quale due computer si trasmettono files (ciò avviene ad esempio quando "premiamo" download da un sito web).
POP3 : servizio per la posta elettronica in arrivo.
SMTP : servizio per la posta in uscita.
TELNET : programma che permette di collegarsi ai succitati servizi in maniera testuale solamente digitando i comandi senza interfaccia grafica. E' il programma piu' usato da tutti gli hackers.
N.B. Puoi cercare altri vocabolari sul Dizionario

Altre pagine

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni