Guide e Tutorial
Sondaggi
L'argomento che più ti interessa in informatica è:

Sicurezza informatica
53%
Guide all'uso di software
24%
Corsi teorici di base
16%
Intrattenimento e multimedialità
7%
Newsletter

Iscriviti ora !!!

Ricevi email di aggiornamento periodico dal nostro portale!

Dizionario tecnico
Cerca un termine
Siti affiliati
Corsi gratuiti...dettaglio
corsi

Corso sul protocollo FTP



Uno dei protocolli più usati è il protocollo FTP, efficacissimo nel trasferire dati da un computer all'altro...il metodo di pubblicazione dei siti web...vediamo come utilizzarlo..

freccia Autore: RAVEN

Condividi e rendi nota questa pagina



CORSO DI BASE SUL PROTOCOLLO FTP

FTP: che cos'è
Probabilmente non tutti i lettori di questo articolo sono a conoscenza di cosa sia e come funzioni il protocollo FTP, né tantomeno cosa voglia dire…
...FTP stà per "File Transfert Protocol", ossia "protocollo per il trasferimento dei file" e come tutti i protocolli di trasmissione dati sfrutta una "porta" dalla quale quest'ultimi entrano ed escono, in tal caso la porta "21"
..sia ben chiaro, "porta" ha un significato simbolico per indicare un punto di accesso e di comunicazione tra due terminali.

Perchè utilizzare FTP
La prima domanda che potrebbe venirci in mente è : "Ma di quali computer si parla ?"...
...i due computer in questione sono quello di un utente qualsiasi che si collega con la sua macchina (PC) da casa o dal posto di lavoro e che viene chiamato "Client", ed un altro remoto, ossia lontano (la distanza non c'entra nulla) che solitamente corrisponde ad un Server....quest'ultimo non è altro che un computer (in genere abbastanza potente) il quale resta continuamente in attesa che qualche "suo simile" lo interroghi rispondendo a seconda di come è stato impostato alle varie richieste….così facendo si instaura un'architetura che in gergo viene detta "Client/Server" per la quale ogni domanda posta produce un effetto che porta sempre allo scambio dei dati digitali.

La seconda domanda che potrebbe "sorgere spontanea" è: "Ma perché devo trasferire dei dati ad un altro computer, e soprattutto che tipo di dati ?".
...si può trasferire qualsiasi tipo di dati da un computer ad un altro, siano essi immagini, archivi, database, testi o quant'altro possiate immaginare, e lo si può fare per i più disparati motivi….per effettuare una semplice copia di backup di file per noi importanti, per trasferire l'archivio aggiornato delle vendite di magazzino al nostro commercialista ecc. ecc….ma senza dubbio l'uso di FTP che va per la maggiore è pubblicare pagine web….
...la situazione è più o meno la seguente….si acquista (ma ci sono anche gratuiti) uno spazio su un Server dove alloggeranno le nostre pagine web e trasferiamo i nostri file su tale spazio in un batter d'occhio (mica tanto!)….come ? con il protocollo FTP !!

Come si usa FTP
Utilizzare FTP non è difficile come qualcuno può pensare….oggigiorno ci sono una miriade di programmini che con un'interfaccia semplicissima permettono di collegarsi ad un Server web e trasferire i nostri file da e verso questo stesso computer….tra i tanti cito CuteFTP®, LeechFTP®, WS_FTP® e molti altri….certo hanno bisogno di essere impostati, ma la procedura è sempre la stessa…..
per prima cosa si indica al programma il nome dell'host (detto anche indirizzo) remoto (il nostro Server sul quale abbiamo comprato lo spazio) che in genere ha nome del tipo FTP.HOSTREMOTO.XX vediamo intanto di spiegare l significato di questa scritta geroglifica….le prime tre lettere "FTP" indicano appunto che stiamo usando tale protocollo per entrare sul Server…infatti il protocollo stà sempre davanti all'indirizzo…vedi ad esempio un indirizzo tipo www.hostremoto.it e si capisce bene che le prime lettere indicano un altro servizio, in questo caso quello che fornisce le pagine web….
..l'indirizzo FTP è fornito dal gestore del servizio, sia che sia a pagamento sia che si tratti di uno spazio o abbonamento gratuito.
Definito il nome dell'host remoto indicheremo USERNAME, ossia il nomignolo con cui vi siete registrati e col quale verrete identificati dal Server..e successivamente PASSWORD della quale non stò certo a dare spiegazioni…anche questi dati come tutti gli altri sono forniti dal gestore dello spazio….infine indichiamo la PORTA….come spiegato in precedenza trattasi della 21.
A questo punto basta fare click sul pulsante "connetti" ed il gioco è fatto….se non avete sbagliato niente (non sempre per vostra incuria) il Server vi riconoscerà come utenti abilitati a vedere cosa c'è nel vostro spazio web e quindi vi darà il permesso di leggere e scrivere sui vostri file.

Struttura generale dei software per FTP
I programmi di FTP sono strutturati in modo da avere da una parte una lista che indica il contenuto del vostro disco fisso, dall'altra, una volta autenticati, un'altra lista che mostra il contenuto del vostro spazio web. Per semplice trascinamento da una parte all'altra delle finestre del programma è possibile scaricare o trasferire file su server….
...in pratica si tratta di un metodo di navigazione come quello che usate quando vi spostate tra una cartella (directory) e l'altra del vostro hard disk o copiate un file trascinandolo….veramente molto semplice.
Anche senza l'uso di programmi appositamente studiati è possibile accedere al server in FTP semplicemente usando Microsoft Internet Explorer©…basta cambiare la dicitura nella barra degli indirizzi inserendo come prime 3 lettere "FTP" anziché WWW…se ad esempio il nostro sito è raggiungibile su www.sito.it probabilmente accederemo allo spazio assegnatoci in FTP digitando "ftp.sito.it". Al momento del collegamento verranno richiesti USERNAME e PASSWORD come spiegato per i programmi dedicati al protocollo FTP. Comunque vi dico che tramite Explorer è possibile solo vedere e scaricare i file dal server FTP….quindi non va bene in senso assoluto. Nella prossima parte vedremo come utilizzare uno di questi programmi così da facilitarvi nell'apprendimento.

Altre pagine

TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

Condividi e rendi nota questa pagina

Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
Sostienici !
Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi su Google+ Segui PcPrimiPassi su Twitter Fanpage di PcPrimiPassi.it
Ultimi Download
Domande Top
Tipi di files
Team & Contatti
Sviluppo
Versione 4.0 Developed by Stefano Ravagni